Sinno Renato 

 
Nato a Pozzuoli il 27.01.1924.

Laureato in SCIENZE NATURALI presso l’ Università di Napoli “Federico II “ nel 1945 (110/110 e lode ).
Laureato in FARMACIA nel 1949 (110/110 ) .
Idoneo di concorso per l’insegnamento di Scienze Naturali,chimica e Geografia nei Licei di Stato ( al 7° posto della graduatoria nazionale (concorso del 1947 ) .
Assistente volontario presso la cattedra di Geologia dell’ Università di Napoli dal 1° Maggio 1946 al 30 Settembre del 1950 .
Assistente incaricato presso la Cattedra di Mineralogia dell’ Università di Napoli dal 1950 al 1951 .
Assistente ordinario in quanto vincitore di concorso dal 1951 al 1967 . Aiuto ordinario dal 1967 .
Libera Docenza in MINERALOGIA a numero chiuso ( 5 posti ) conseguita nel 1959 con conferma nel 1964 .
Professore titolare del corso di MINERALOGIA per la Facoltà di Scienze Geologiche dal Novembre 1955 ( I° anno della istituzione della nuova facoltà ) fino ad Ottobre del 1973.
Professore incaricato del corso di MINERALOGIA per la Facoltà di Farmacia dal 1959 al 1964 .
Vincitore al primo posto del concorso per titoli ed esami per l’assegnazione di 40 sedi farmaceutiche in Napoli e Provincia bandito nel 1968 ed omologato nel 1973 .Sede assegnata in Via Cilea ,quartiere Vomero.
Professore incaricato (con l’incarico della Direzione presso la facoltà di Agraria di Portici dal 1974 al 1990 .
Vincitore dei premi di Operosità scientifica ininterrottamente dal 1951 al 1967 assegnati dall’Università di Napoli .
Primo premio per la disciplina Mineralogia Applicata “Sulle bauxiti del bacino del Mediterraneo” (concorso bandito dall’Accademia delle Lettere ,Scienze fisiche e matematiche nel 1966 ) .
Autore di oltre 130 pubblicazioni riflettenti genesi dei minerali e possibili relative applicazioni con il fine di concorrere alla valorizzazione dei processi industriali nel sempre dimenticato Mezzogiorno . numerosi gli articoli a carattere sociale e divulgativo ,molti dei quali rivolti alla gioventù studiosa .
Da oltre 20 anni si occupa dei problemi ambientali riflettenti i vari processi i inquinanti con le relative conseguenze privilegiando le problematiche dell’amianto e della radioattività .Ha diretto per conto della A.S.L. di Latina (Dipartimento di Prevenzione) negli anni 2001 ,2002 ,2003 corsi di formazione sia ai fini della bonifica dei territori inquinati da amianto ,sia ai fini dello smaltimento dei rifiuti radioattivi . E’ noto che nella provincia di Latina entrarono a suo tempo in funzione ben 2 centrali nucleari chiuse nel 1987 in seguito al referendum abrogativo :borgo Sabotino e Garigliano .
Ha diretto per conto della Regione Campania (Fondi U.E. ) negli anni 2004 ,2005 ,corsi di formazione presso il Centro Direzionale di Napoli per laureati ai fini della bonifica dei territori inquinati da amianto.
Nell’anno 2009, è stato chiamato dall’Osservatorio Nazionale Amianto (O.N.A. )con sede in Roma , a far parte del Comitato Scientifico del quale è tuttora componente .
Ha coperto, fin dalla istituzione dell’A.N.A.U. ( Associazione Nazionale Assistenti Universitari ), l’incarico di delegato della Facoltà di Scienze dell’Università di Napoli Federico II e,successivamente segretario nazionale dell ‘U.N.A.U. (Unione Nazionale Assistenti Universitari )
Nominato negli anni dal 1968 al 1970 Commissario Governativo all’ Opera Universitaria di Napoli , decade dall’incarico per dimissioni volontarie.
Socio ordinario della Società dei Naturalisti in Napoli .
Socio ordinario dell’ Accademia di Lettere ,Scienze Fisiche e Matematiche ed Arti di Napoli .
Socio ordinario dell’ Accademia Pontaniana .
Collabora attualmente con le seguenti riviste :
Bollettino sezione Campania A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali ).
Asclepiadi del III millennio (rivista medica diretta dal dottor Giovanni Malgeri di Telese Terme .
Bollettino dell’O.N.A. (rivista dell’Osservatorio Nazionale Amianto )
Rivista “Essere”organo ufficiale del Centro Culturale Studi “Erich Fromm” di Napoli .
Ha collaborato e collabora saltuariamente con