Curriculum socio
Federici Vescovini Graziella
Graziella Federici nata Vescovini ha iniziato i suoi studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze e li ha completati a Torino, dove si è laureata in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di tale città nel 1956 con una Tesi di Filosofia Teoretica sul pensiero matematico di Nicola Cusano. È stata successivamente Assistente Volontaria presso la Cattedra di Storia della Filosofia Medievale di Eugenio Garin dell’Università degli Studi di Firenze e poi a Torino Assistente di ruolo di Storia della Filosofia di Nicola Abbagnano, con cui ha collaborato attivamente fino al 1971, anno del ritiro accademico di Abbagnano. Libera Docente di Storia della Filosofia Medievale nel 1963, ha insegnato ininterrottamente dal 1965 al 1981 Storia della Filosofia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Vincitrice di concorso per Professore Ordinario di Storia della Filosofia Antica e Medievale, ha insegnato queste discipline presso la Facoltà di Magistero dell’Uni-versità degli Studi di Sassari dal 1981 al 1985. Successivamente ha insegnato dal 1985 al 1996 Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma e quindi Storia della Filosofia e Storia della Scienza presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze. Ha ricoperto cariche direttive come Presidente di Corso di Laurea, rispettivamente nelle tre Università di Sassari, Parma e Firenze e Direttore di Istituto e Dipartimento nelle Università di Sassari e di Firenze; attualmente è Presidente del Corso di Studi in Formatore Multimediale e Coordinatore della Commssione Campus, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze. È stata insignita del Premio Salotto Veneto nel 1988, sotto la Presidenza di Visentini, per la migliore opera culturale e scientifica per l’edizione critica del Lucidator dubitabilium astronomiae di Pietro d’Abano, opera per la quale, insieme ai suoi altri studi più rilevanti di storia della scienza come gli Studi sulla prospettiva medievale, è stata cooptata quale membro corrispondente e poi effettivo nell’Académie Internationale d’Histoire des Sciences (Parigi), Accademia che è la sola oggi a fare parte dell’Union Académique Internationale. Dal 1962 a tutt’oggi è membro della Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M.) (Louvain-la-Neuve). Attualmente è inoltre socia della Société Internationale d’Histoire des Sciences et de la Philosophie Arabes et Islamiques (Parigi), del cui Consiglio Direttivo è stata eletta a far parte. È membro della Fédération Internationale d’Etudes Médiévales (F.I.D.E.M.) (Louvain-la-Neuve). È socia e membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Sperelliana di Gubbio, socia dell’Accademia Pontaniana e dell’Accademia di Lettere, Scienze e Arti di Napoli.
All’unanimità proposta come Professore Emerito della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze (Anno Acc. 2008-2009).
Pubblicazioni
1955 – rec: E. Garin, Medioevo e Rinascimento, in Filosofia, 6 (1955), p. 349-352.
1956 – rec.: Testi umanistici sull’ermetismo, in Rivista di Filosofia, 47 (1956), p. 220-222.
1957 – rec.: G. Della Volpe, Poetica del Cinquecento, in Rivista di Filosofia, 48 (1957), p. 322.
– rec.: Medioevo e Rinascimento. Studi in onore di Bruno Nardi, in Rivista di Filosofia, 48 (1957), p. 317-322.
– rec.: J. Kopper, Die Metaphisik Meister Eckharts, in Rivista di Filosofia, 48 (1957), p. 352.
– rec.: G. Morra (ed.), P. Pomponatius, Tractatus de immmortalitate animae, in Rivista di Filosofia, 48 (1957), p. 326-327.
1958 – Due commenti inediti del XIV secolo al «De consolatione philosophiae» di Boezio, in Rivista critica di storia della filosofia, 3 (1958), p. 385-416.
– rec.: E. Garin, L’educazione umanistica in Europa, in Filosofia, 9 (1958), p. 142-146.
– rec.: A. Tenenti, Il senso della morte e l’amore della vita nel Rinascimento, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 438-441.
– rec.: L. Firpo, Lo stato ideale della Controriforma, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 56.
– rec. P. Henle, Saint Thomas and Platonism, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 101.
– rec. P. Rossi, Francesco Bacone, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 85-88.
– rec. T. Gregory, Platonismo medievale, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 549-551.
1959 – rec.: L. Thorndike, A History of Magic and Experimental Science, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 506.
– rec.: M. Jammer, Concepts of Force, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 506.
– rec.: E. Garin, Platonismo medievale, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 127-130.
– rec. Comenius, Pages choisies, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 489-491.
– rec. A. D. Menut (éd.), N. Oresme, Le livre de yconomique, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 367-369.
1960 – Problemi di fisica aristotelica in un maestro del XIV secolo: Biagio Pelacani da Parma, in Rivista di filosofia, 51 (1960), p. 180-220.
– Su alcuni manoscritti di Buridano, in Rivista critica di storia della filosofia, 5 (1960), p. 413-427.
– rec.: G. Santinello, Il pensiero di Niccolò Cusano, in Filosofia, 11 (1960), p. 143-146.
– rec.: J. Koch, Artes liberales, in Rivista di Filosofia, 51 (1960), p. 221-223.
– rec. M. Clagett, The Sciences of Mechanics in the Middle Ages, in Rivista di Filosofia, 51 (1960), p. 488-491.
– rec.: P. Walker, Spiritual and Demonic Magic from Ficino to Campanella, in Rivista di Filosofia, 51 (1960), p. 46.
– rec.: B. Nardi, Saggi sull’aristotelismo padovano, in Rivista di Filosofia, 51 (1960), p. 489.
1961- La fortuna di John Dewey in Italia, in Rivista di filosofia, 52 (1961), p. 52-96.
– Le questioni di «perspectiva» di Biagio Pelacani da Parma (edizione), in Rinascimento, 12 (1961), p. 163-243.
– rec.: Umanesimo ed esoterismo, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 228-230.
– rec.: E. Grant, Gnosticism and early Christianity, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 677-678.
– rec.: E. Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 678.
– rec.: R. Assunto, La critica d’arte nel pensiero medievale, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 481-483.
– rec.: E. Morris, M.R. Cohen, I. Drabkin, A Source Book in Medieval Science, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 484.
– rec.: Saint Thomas, Treatise on Separate Substance, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 485.
– rec.: F. Suarez, Disputationes metaphysicae, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 486.
– rec. : P. Zellinger, Cusanus- Konkordanz, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 489.
– rec. : C.A. Viano, John Locke, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 489-491.
1962 – rec. : A. D. Menut (éd.), N. Oresme, Quaestiones super geometriam Euclidis, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 87-89.
– rec. : C. Vasoli (a cura di), Marsilio da Padova, Il Difensore della pace, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 93.
– rec. : Nicolai Cusani De principio, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 96.
– rec. : G. Tabanelli, Albucasi, un chirurgo arabo, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 96.
– rec. : Aristotelismo padovano e filosofia aristotelica, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 466.
– rec. : W. Wallace, The Scientific Methodology of Theodoric of Freiberg, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 346-348.
1963 – Scoto Eriugena; I mistici di San Vittore; Vincenzo di Beauvais; Maestro Eckhart Testi, introduzione e traduzione, in Antologia filosofica, Bari, 1963, p. 153-160; 160-178; 231; 407-414.
1964 – La concezione della natura di Giovanni Buridano, in La filosofia della natura nel Medioevo (Atti del III congresso Internazionale di Filosofia Medievale, Passo della Mendola, Trento, 31 agosto-5 settembre 1962), Milano, 1964, p. 616-624.
– Contributo per la storia della fortuna di Alhazen in Italia. Il volgarizzamento del manoscritto Vaticano 4559 e il Commentario III di Lorenzo Ghiberti, in Rinascimento, 15 (1964), p. 17-49.
– Les questions de «Perspective» de Dominicus de Clivaxo (edizione), in Centaurus. International Magazine of the History of Science and Medicine, 10 (1964), p.14-28.
– rec.: L. M. De Rijk, Logica modernorum, in Rivista di Filosofia, 55 (1964), p. 217-220.
– rec.: H. Corbin, Histoire de la philosophie islamique, in Rivista di Filosofia, 55 (1964), p. 471-474.
1965 – Studi sulla prospettiva medievale, Torino, 1965, p. 286 (2° edizione 1987).
– rec.: J. De la Rochelle, Tractatus de divisione multiplici potentiarum animae, in Rivista di Filosofia, 56 (1965), p. 365-367.
1966 – rec.: L’opera e il pensiero di Pico della Mirandola, in Rivista di Filosofia, 57 (1966), p. 361.
– rec.: E. Garin, Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano, 57 (1966), p. 348.
– rec.: N. Rescher, The Development of Arabic Logic, in Rivista di Filosofia, 57 (1966), p. 499.
– rec.: M. Clagett, Archimedes in the Middle Ages, in Rivista di Filosofia, 57 (1966), p. 486.
1967 – rec.: G. Battaglia, Metafisica, religione e politica nel pensiero di Niccolò da Cusa, in Rivista critica di storia della filosofia, 12 (1967), p. 238.
– rec.: E. Cassirer, Dall’Umanesimo all’Illuminismo, in Rivista di Filosofia, 58 (1967), p. 437.
1968 – La «perspectiva» nell’enciclopedia del sapere medievale, in Vivarium, 6 (1968), p. 35-54.
– Bianchi Giovanni; Bianchini Giovanni in Dizionario biografico degli Italiani, vol. X, Roma, 1968, ad voces.
– rec.: A. Sabra, Theories of Light from Descartes to Newton, in Rivista di Filosofia, 59 (1968), p. 435.
– rec.: P.O. Kristeller, Le thomisme et la pensée italienne de la Renaissance, in Rivista di Filosofia, 59 (1968), p. 77-79.
– rec. : E. Grant (ed.), N. Oresme, De proportione proportionum, in Rivista di Filosofia, 59 (1968), p. 480.
1969 – L’inserimento della «perspectiva» tra le arti del Quadrivio, in Arts libéraux et philosophie au Moyen Age (Actes du Quatrième Congrès International de Philosophie Médiévale, Montréal, 27 août-2 septembre 1967), Montréal-Paris, 1969, p. 969-974.
– Boldoni Sigismondo, in Dizionario biografico degli Italiani, vol. XI, Roma, 1969, ad vocem .
– La teoria dell’impeto. Testi latini di filosofia medievale (Corso di Storia della filosofia medievale per l’Anno Accademico 1969-70) (dispense), Torino, 1969, p. 60.
– rec.: C. Vasoli, La dialettica e la retorica dell’Umanesimo, in Rivista di Filosofia, 60 (1969), p. 522.
1970 – Verità e fede nelle questioni «De anima» di Biagio Pelacani da Parma (Corso di Storia della filosofia medievale per l’Anno Accademico 1970-71) (dispense), Torino, 1970, p. 40.
– rec.: P.O. Kristeller, Otto pensatori del Rinascimento, in Rivista di Filosofia, 61 (1970), p. 419-421.
– rec.: Vespasiano da Bisticci, Vite, in Rivista di Filosofia, 61 (1970), p. 437-438.
1971 – Su uno scritto astrologico sconosciuto di Biagio Pelacani da Parma (edizione), in Rinascimento, 22 (1971), p. 79-93.
– rec.: A. Movia, Alessandro di Afrodisia, in Rivista di Filosofia, 62 (1971), p. 105-107.
– rec.: A. Birkenmajer, Etudes d’histoire des sciences et de la philosophie du Moyen Age, in Rivista di Filosofia, 62 (1971), p. 284.
– rec.: Nicola Cusano agli inizi del mondo moderno, in Rivista di Filosofia, 62 (1971), p. 422.
1972 – La dottrina astrologica di Biagio Pelacani e le sue connessioni con l’opera di Albumasar, in Rivista di filosofia, 63 (1972), p. 300-317 .
– Francis of Marchia; Francis of Meyronnes, in C.C. Gillespie (ed.), Dictionary of Scientific Biography, vol. V, New York, 1972, ad voces .
– Nicola Cusano, Opere filosofiche, traduzione, introduzioni e note, Torino, 1972, p. 1057.
– rec.: M. Dal Pra (a cura di), Pietro Abelardo, Scritti di logica, in Rivista di Filosofia, 63 (1972), p. 90.
– rec.: P. Michaud-Quantin, Etudes sur le vocabulaire philosophique du Moyen Age, in Rivista di Filosofia, 63 (1972), p. 158-160.
– rec.: M.T. Beonio-Brocchieri-Fumagalli, Durando di san Porziano, in Rivista di Filosofia, 63 (1972), p. 270.
1973 – Biagio Pelacani z Parmy-ateista wloski XIV wieku, in Euhmer, 10 (1973), p. 3-12 e Il problema dell’ateismo di Biagio Pelacani da Parma, in Rivista critica di storia della filosofia, 18 (1973), p. 123-137.
– rec.: E. Castelli, La critique de la démythisation, Ambiguité et foi in Rivista di filosofia, 6 (1973), p. 77-78.
– rec.: Boethii Dacii Opera, in Rivista di Filosofia, 64 (1973), p. 80.
– rec.: L.M. De Rijck (ed.), Petrus Hispanus, Tractatus logicales, in Rivista di Filosofia, 64 (1973), p. 183-185.
– rec.: C. Vasoli, Orientamenti bibliografici. Il pensiero medievale, in Rivista di Filosofia, 64 (1973), p. 372.
– rec.: Nikolaus Cusanus als Promotor des Oekumene, in Rivista di Storia e Letteratura religiosa, 4 (1973), p. 87.
1974 – Marsilius of Inghen, in C.C. Gillespie (ed.), Dictionary of Scientific Biography, vol. IX, New York, 1974, ad vocem
– Tommaso Bradwardine, in Scienziati e tecnologi. Enciclopedia biografica, vol. I, Milano, 1974, ad vocem.
– Le «Quaestiones de anima» di Biagio Pelacani da Parma, edizione, introduzione e note, Firenze,1974, p. 180 (La Colombaria, Accademia Toscana di Scienze, Lettere ed Arti, Studi XXXI).
– rec.: P. Di Vona, I principi del «Defensor pacis», in Rivista di filosofia, 65 (1974), p. 237-239.
– rec.: H. Hugonnard Roche, L’œuvre astronomique de Themon Juif, in Rivista di Filosofia, 65 (1974), p. 232-234.
1975 – Il sacro e l’astrologia, in E. Castelli (a cura di), Prospettive sul sacro (Contributi al Convegno su «Il sacro» indetto dal Centro Internazionale di Studi Umanistici e dall’Istituto di Studi Filosofici, Roma, 4-9 gennaio 1974), Roma, 1975, p. 153-175.
1976 – A propos de la diffusion des oeuvres de Jean Buridan en Italie du XIVe au XVIe siècle, in J. Pinborg (ed.), The Logic of John Buridan (Acts of the 3rd European Symposium on Medieval Logic and Semantics, Copenhagen, 16-21 November 1975), Copenhagen, 1976, p. 21-46 (Opuscula Graecolatina).
– Le questioni dialettiche di Biagio Pelacani da Parma sopra i «Trattati di logica» di Pietro Ispano, in Medioevo, 2 (1976), p. 253-287.
– rec.: E. Garin, Rinascite e rivoluzioni, in Filosofia, 27 (1976), p. 607-610.
1977 – rec.: S. Vanni Rovighi, Storia della filosofia moderna. Dalla Rivoluzione scientifica a Hegel, in Filosofia, 28 (1977), p. 620-621.
– rec.: William of Doncaster, Explicatio aphorismatum philosophicorum, in Rivista critica di storia della filosofia, 22 (1977), p. 103.
1978 – Duns Scoto e Biagio Pelacani a Padova, in C. Berubé (éd.), Regnum hominis et regnum Dei (Acta Quarti Congressus Scotistici Internationalis, Patavii, 24-29 septembris 1976), vol. II, La tradizione scotista veneto-padovana, Roma, 1978, p. 187-198.
– Discorso logico e discorso teologico secondo Biagio Pelacani da Parma, in Archives d’histoire doctrinale et littéraire du Moyen Age, 45 (1978), p. 33-44 e in Discorso logico e discorso teologico secondo Biagio Pelacani da Parma, in J.P. Beckmann, W. Kluxen (eds.), Sprache und Erkenntnis im Mittelalter (Akten der VI Internationalen Kongresses für Mittelalterliche Philosophie des Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M.), Bonn, 29 August-3 September 1977), Berlin, 1981, p. 1026-1036 (Miscellanea Mediaevalia, 13/2) (vedi 1981).
– Simone di Castello, maestro delle Arti a Bologna nella seconda metà del secolo XIV e la medicina dei «moderni», in Rivista di filosofia neoscolastica (Studi in onore di Sofia Vanni Rovighi), 70 (1978), p. 227-238.
– rec.: K. Flash, B. Moijsisch (eds.) Dietrich von Freiberg, Opera omnia, band I, Schriften zur Intellekttheorie, in Filosofia, 29 (1978), p. 80-83.
1979 – Biagio Pelacani a Padova e l’averroismo, in L’averroismo in Italia. (Atti del Convegno Internazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 18-20 aprile 1977), Roma, 1979, p. 143-173.
– Albumasar e la sua influenza su Biagio Pelacani da Parma, in Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (Actas del V Congreso Internacional de Filosofia Medieval, Madrid, 1972), vol. I, Madrid, 1979, p. 520-542.
– Due commenti anonimi al «Tractatus proportionum» di Tommaso Bradwardine, in Rinascimento, 19 (1979), p. 231-233.
– Astrologia e scienza. La crisi dell’aristotelismo sul cadere del Trecento e Biagio Pelacani da Parma, Firenze, 1979, p. 472.
– rec.: S. Unguru (ed.), Witelonis Perspectivae liber primus, in Centaurus. International Magazine of the History of Science and Medicine, 25 (1979), p. 118.
1980 – Biagio Pelacani a Firenze, Alhazen e la prospettiva del Brunelleschi, in Filippo Brunelleschi, la sua opera e il suo tempo (Atti del Convegno Internazionale di Studi Brunelleschiani, Firenze, 16-22 ottobre 1977), vol. I, Firenze, 1980, p. 333-348.
– Le fonti ottiche medievali del Commentario terzo di Lorenzo Ghiberti, in Lorenzo Ghiberti nel suo tempo (Atti del Convegno Internazionale di Studi di Firenze, 18-21 ottobre 1978), vol. II, Firenze, 1980, p. 349-387.
– Statuti del Collegio padovano degli artisti e dei medici del 1330, in Quaderni per la storia dell’Università di Padova, 13 (1980), p. 141-145.
– rec.: W. Carrol Bark, Origins of Medieval World, in Rivista di Filosofia, 71 (1980), p. 142.
1981 – Discorso logico e discorso teologico secondo Biagio Pelacani da Parma, in J.P. Beckmann, W. Kluxen (eds.), Sprache und Erkenntnis im Mittelalter (Akten der VI Internationalen Kongresses für Mittelalterliche Philosophie des Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M.), Bonn, 29 August-3 September 1977), Berlin, 1981, p. 1026-1036 (Miscellanea Mediaevalia, 13/2).
– A la recherche du mystérieux Buser. A propos du trois copies manuscrites de la même oeuvre, le «De obligationibus» de Buser, in H.A.G. Braakhuis, C. H. Kneepens, L. M. De Rijk (eds.), English Logic and Semantics: From the End of the Twelfth Century to the Time of Ockham and Burleigh. (Proceedings of the IV Congress of Medieval Logic, Nijmegen, 23-27 April 1979), Nijmegen, 1981, p. 443-454 (Artistarum, Supplementa, I).
– rec.: H.A. Braakhuis (ed.), Tractatus de syncategorematibus, in Rivista critica di Storia della filosofia, 26 (1981), p. 455.
– rec.: E. Paschetto (a cura di), Witelo, De natura daemonum, in Rivista critica di storia della filosofia, 26 (1981), p. 457.
1982 – Il Commento di Angelo da Fossombrone del «De tribus praedicamentis» di Guglielmo di Heythesbury, in A. Maieru’ (ed.), English Logic in Italy in the XIV and XV Centuries (Acts of the V European Symposium on Medieval Logic and Semantics, Roma, 10-14 November 1980), Napoli, 1982, p. 359-374.
– Su alcune testimonianze dell’influenza di Alberto Magno come metafisico, scienziato e astrologo nella filosofia padovana del cadere del secolo XIV. Angelo da Fossombrone e Biagio Pelacani da Parma, in Albert der Grosse, seine Zeit, sein Werk, sein Wirkung (Atti del Convegno), Berlin, 1982, p. 155-176 (Miscellanea Mediaevalia, 14).
– rec.: S. Van Riet (ed.), Avicenna Latinus, Liber de philosophia prima sive de scientia divina, in Filosofia, 33 (1982), p. 88-90.
– rec.: T. Charmasson, Recherches sur une technique divinatoire. Le géomancie dans l’Occident médiéval, in Vivarium, 20 (1982), p.155-156.
1983 – L’importanza della matematica tra aristotelismo e scienza moderna in alcuni filosofi padovani alla fine del secolo XIV, in L. Olivieri (a cura di), Aristotelismo veneto e scienza moderna (Padova, 25-28 settembre 1981), vol. II, Padova, 1983, p. 661-684.
– La «physica nova» o moderna del basso Medioevo e la storiografia contemporanea, in O. Capitani (a cura di), «Imago mundi» nel Basso Medioevo (Atti del Convegno dell’Accademia Tuderte, Todi, 25-27 ottobre, 1981), Spoleto, 1983, p. 207-220.
– L’influence des «Regulae solvendi sophismata» de Guillaume Heythesbury, in O. Lewry (ed.), The Rise of British Logic (Acts of the Sixth European Symposium on Medieval Logic and Semantics, Oxford, Balliol College, 19-25 June 1983), Toronto, 1983, p. 638-655 (Papers in Medieval Studies) .
– Blasius von Parma, in Lexicon des Mittelalters, band II, München-Zürich, 1983, ad vocem.
– «Arti» e filosofia nel secolo XIV. Studi sulla tradizione aristotelica e i «moderni», Firenze, 1983, p. 354.
– rec.: J.A. Weisheipl (ed.), Albertus Magnus and the Sciences, in Rivista critica di Storia della filosofia, 28 (1983), p. 225-228.
1984 – Un trattato di misura dei moti celesti: il «De motu octavae sphaerae» di Pietro d’Abano, in Mensura. Masse. Zahl. Zahlensymbolik im Mittelalter (Atti del Convegno), Berlin, 1984, p. 277-293 (Miscellanea Mediaevalia, 16/2).
– rec.: N. G. Siraisi, Taddeo Alderotti and his Pupils. Two Commentaries of Italian Medical Learning, in Rivista di storia della filosofia, 39 (1984), p. 803-805.
– rec.: Les genres littéraires dans les sources théologiques et philosophiques médiévales, in Rivista di storia della filosofia, 39 (1984), p. 806.
1985 – Una fonte della «versio» latina dal greco dell’opera di Proclo nel Medioevo: lo «Speculum» di Enrico Bate di Malines, in M. Mazza e altri (a cura di), Le trasformazioni della cultura nella tarda antichità (Atti del Convegno dell’Università degli Studi di Catania, 27 settembre-2 ottobre 1982), Roma, 1985, p. 281-308 (Storia) .
– Pietro d’Abano e le fonti astronomiche greco-arabo-latine (a proposito del «Lucidator dubitabilium astronomiae/astrologiae»), in Medioevo, 11 (1985), p. 65-96; 189-205.
– rass.: A. Maier, Scienza e filosofia nel Medioevo. Saggi sui secoli XIII e XIV, in Rivista di storia della filosofia, 40 (1985), p. 471-479.
1986 – Médicine, science et philosophie chez Jacques de Forlì, in C. Wenin (éd.), L’homme et son univers au moyen age (Actes du Septième Congrès International de Philosophie Médiévale, Louvain-la-Neuve, 30 août-4 septembre 1982), tome II, Louvain-la-Neuve, 1986, p. 95-107.
– Pietro d’Abano e gli affreschi astrologici del Palazzo della Ragione di Padova, in Labyrinthos. Studi e ricerche sulle arti dal Medioevo al Barocco, 9 (1986), p. 50-75.
– Pietro d’Abano e l’astronomia-astrologia, in Bollettino del Centro Internazionale di Storia dello Spazio e del Tempo, 5 (1986), p. 30-44.
1987 – Albumasar in Sadan e Pietro d’Abano, in La diffusione delle scienze islamiche nel Medioevo (Atti del Convegno Internazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 2-4 ottobre 1984), Roma, 1987, p. 29-55.
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– Pietro d’Abano tra biografia e fortuna: due «ritratti» quattrocenteschi, in Medioevo, 16 (1990), p. 293-321.
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– Gli Arabi e la filosofia, in Gazzetta di Parma, anno 256, n° 15, 16 gennaio 1991, p. 3.
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– Le sette che dividono l’Islam. Quella degli Assassini si distinse per ferocia, in Gazzetta di Parma, anno 256, n° 46, 16 febbraio 1991, p. 3.
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1995 – La medicina astrologica dello «Speculum phisionomie» di Michele Savonarola, in P. Castelli (a cura di), «In supreme dignitatis». Per la storia dell’Università di Ferrara (1391-1991) (Atti del Convegno dell’Università di Ferrara, 15-19 ottobre 1991), Firenze, 1995, p. 415-429 (Pubblicazioni dell’Università di Ferrara, III).
– Attualità di Nicola Abbagnano, in G. Cacciatore, G. Cantillo (a cura di), Una filosofia dell’uomo (Atti del Convegno in memoria di Nicola Abbagnano, Salerno, 11-13 novembre 1992), Salerno, 1995, p. 223-229.
– Pierre d’Ailly e Abramo Savosarda: una fonte ebraica della filosofia astrologica dell’«Elucidarium» di Pierre d’Ailly agli inizi del secolo XV (1414), in B. Bazan, E. Aandujar, L. Sbrocchi (eds.), Les philosophies morales et politiques au moyen age (Actes du IXe Congrès International de Philosophie Médiévale, Ottawa, du 17 au 22 août 1992), t. III, New York-Ottawa, 1995, p. 1637-1655.
– rec.: G. Beaujouan, Science médiévale d’Espagne et d’alentour, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 45 (1995), p. 347-348.
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1996 – Stregoneria e magia cerimoniale nei secoli XIII e XIV, in P. Castelli (a cura di), Stregoneria e streghe nell’Europa moderna (Atti del Convegno, Pisa, 24-26 marzo 1994), Pisa, 1996, p. 23-47.
– L’individuale nella medicina tra Medioevo e Umanesimo: la Physiognomica di Michele Savonarola, in R. Cardini, M. Regoliosi (a cura di), Umanesimo e medicina. Il problema dell’individuale (Atti del Seminario del Centro Studi sul Classicismo di San Gimignano, 3-4 giugno 1994), Roma, 1996, p. 63-87 (Humanistica 17, Strumenti 3).
– L’espressività del cielo di Marsilio Ficino, lo Zodiaco medievale e Plotino, in Bochumer Philosophisches Jahrbuch für Antike und Mittelalter, 1 (1996), p. 111-125.
– L’aristotelismo latino; L’aristotelismo «secolare» in Italia, in G. D’Onofrio (a cura di), Storia della teologia nel Medioevo, vol. III, La teologia delle scuole, Casale Monferrato, 1996, p. 227-271; 577-604.
– La teologia di Nicola Cusano, in G. D’Onofrio (a cura di), Storia della teologia, vol. IV, Età della Rinascita, Casale Monferrato, 1996, p. 166-199.
– Michael Scot et la «Theorica planetarum Gerardi», in Early Science and Medicine, 1 (1996), p. 271-282.
– Astrologia e astronomia, intervista nel programma Faust, 24° puntata, Rai Tre, 1/5/1996.
– rec.: M. MC Vaugh, Medicine before the Plague. Practitioners and their Patients in the Crown of Aragon 1285-1345, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 46 (1996), p. 434.
1997 – Perspectives médiévales sur l’astronomie ancienne: l’astronomie arabe du IXe au XIIe siècle et la témoignage de Pierre de Padoue (le Lucidator dubitabilium astronomiae, 1303-1310), in A. Hasnawi, A. Elamrani Jamal, M. Aouad (éds.), Perspectives arabes et médiévales sur la tradition scientifique et philosophique grecque (Actes du Colloque de la SIHSPAI, Paris, 31 mars-3 avril 1993), Leuven-Paris, 1997, p. 173-187 (Orientalia lovaniensa analecta, 79) .
– Descartes et les sciences curieuses: le raisonnement ex suppositione et le Moyen Age, in J. Biard, R. Rashed (éds.), Descartes et le Moyen Age (Actes du Colloque organisé à la Sorbonne du 4 au 7 juin 1996 par le Centre d’histoire des sciences et des philosophies arabes et médiévales (URA 1085, CNRS/EPHE) à l’occasion du quatrième centenaire de la naissance de Descartes), Paris, Vrin, 1997, p. 119-138 (Etudes de philosophie médiévale, LXXV).
– Vision et réalité dans la «perspective» au XIVe siècle, in La visione e lo sguardo nel Medioevo. Micrologus. Natura, scienze e società medievali, 5 (1997), p. 161-180.
– Cusano e la matematica, in G. Cacciatore, M. Martirano, E. Massimilla (a cura di), Filosofia e storia della cultura. Studi in onore di Fulvio Tessitore, Napoli, 1997, p. 393-410.
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– Luce e influenza celeste nel Medioevo, in S. Marconi, M. Dalai Emiliani (a cura di), Scritti e immagini in onore di Corrado Maltese, Roma, 1997, p. 121-129.
– Premessa a Leonardo: il vocabolario scientifico del «De pictura» di Leon Battista Alberti, in Accademia Leonardi Vinci, 10 (1997), p. 23-33.
– Biagio of Parma, in J. Ashworth (ed.), Routledge Encyclopaedia of Philosophy, vol. II, Renaissance Philosophy, London, 1997, ad vocem.
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– Nicholas of Cusa, Alberti and the Architectonics of Mind, in K. Williams (ed.), Nexus II: Architecture and Mathematics (Proceedings of the Congress ‘Nexus ‘98’. Relationships between Architecture and Mathematics, Mantova, 6-9 June 1998), Firenze, 1998, p. 159-170.
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– Biagio Pelacani’s Astrological History for the Year 1405, in Culture and Cosmos, 2 (1998), p. 24-32.
– I programmi degli insegnamenti del Collegio di Medicina, Filosofia e Astrologia dello Statuto dell’Università di Bologna del 1405, in J. Hamesse (éd.), Roma magistra mundi. Itineraria culturae mediaevalis. Mélanges offerts au Père L. E. Boyle à l’occasion de son 75e anniversaire, t. I, Louvain-la-Neuve, 1998, p. 193-223 (Textes et études du moyen age, 10).
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– Nicola Cusano, La caccia della sapienza, introduzione, traduzione e note, Casale Monferrato, 1998, p. 168.
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2003 – L’exorde de l’Arithmetica de Boèce et le Commentaire de l’avérroîste Thaddée de Parme (1318), in A. Galonnier (éd.), Boèce ou la chaîne des savoirs (Actes du Congrès International organisé par l’URA 1085 du C.N.R.S., 7-11 juin 1999), Louvain-Paris, 2003, p. 57-71.
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2004 – Les deux mathématiques de Nicolas de Cues, in “Oriens et Occidens, Sciences, mathématiques et philosophie de l’Antiquité à l’Age classeque”, 5, 2004, pp. 65-69.
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– Giulio Preti e gli studi di storia della logica medievale, in A. Peruzzi, F. Cambi (a cura di), Giulio Preti (1911-1972). “Un filosofo europeo” (Atti del Convegno per i trent’anni dalla morte di Giulio Preti, Università di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, Firenze, 14 novembre 2002), Firenze, Olschki, 2004, pp. 145-146.
2005 – La divinazione astrologica e Albumasar, in “Il futuro. Previsione, pronostico e profezia” (Atti del Convegno dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, 19-21 ottobre 2000). A cura di Antonio Lepschy e Manlio Pastore Stocchi, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, 2005, pp. 223-238.
– Su un genere letterario astrologico: il Pronostico di Paolo di Middenburg, astrologo di Fedrico da Montefeltro, in “Lo Stato e il valore. I Montefeltro e i della Rovere, assensi e conflitti nell’Italia tra ‘400 e ‘600”, a cura di S. Geruzzi e P. Castelli, Pisa, Guardini Editore, 2005, pp. 67-84.
– La vision de Dieu et le mur de la coïncidence des opposés, in Nicolas de Cues et les Pays Bas (Actes du Colloque, Tours, Centre d’Etudes Supérieurs de la Renaissance, 13-14 novembre 2001), stampato in Studi in Onore di Angelo Marchesi, Milano, De Angelis, 2005.
– Image et représentation optique: Blaise de Parme et Léon Baptiste Alberti, dans la philosophie ancienne en “Hommage a Jean Jolivet, in ‘Kora’. Revue d’etudes anciennes et médiévales. Philosophie, thèologie, sciences”, 3-4/2005-2006, pp. 357-376.
– Un caso di sottrazione e spoliazione: il «Lucidator dubitabilium astronomiae» di Pietro d’Abano, in “L’Archeologia ‘invasiva’ di Indiana Jones, Questioni di metodo, distruzioni, occultamenti, censure” (Atti del Convegno dell’Accedemia Sperelliana, Gubbio, 29-30 novembre 2002), a cura di Patrizia Castelli, Pisa, Giardini Editore, 2005, pp. 53-62.
– ‘Michele Scoto’; ‘Pietro d’Abano’; ‘Gli strumenti magici’ in “Dictionary of Gnosis and Western Esotericism”, Leiden, Brill, vol. II, 2005, ad voces.
– La superiorità della matematica nell’insegnamento scientifico di Biagio Pelacani sotto i Carraresi, in “Padova carrarese”, a cura di Oddone Longo, Padova, Il Poligrafo, 2005.
– Alhazen, lo spazio percettivo del ‘De aspectibus’ e l’immaginativa, in “Corpo e anima, sensi interni e intelletto”, Atti 18-20 Settembre 2003, a cura della stessa,Turnhoult, Brepols, 2005, pp. 103-119 e, della stessa, Introduzione, ivi.
– ‘Preface’ a “Blaise de Parme, tractatus super proportionibus Bradwardine”, a cura di J. Biard – S. Rommeveaux, Paris, Vrin, 2005, pp. 1-5.
2006 – Gli affreschi astrologici del Palazzo Schifanoia e l’astrologia alla Corte dei Duchi d’Este tra il Medioevo e il Rinascimento, in F. Morel (éd.), L’art de la Renaissance entre science et magie (Actes du Colloque International organisé par le Centre d’Histoire de l’Art de la Renaissance et l’Université de Paris I, Paris, 20-22 juin 2002), Roma, Collection d’histoire de l’Art de l’Academie de France de Rome, 2006, pp. 55-82.
– Pietro d’Abano e Taddeo da Parma sulla immaginazione, in “Intellect et imagination”, (Actas do XI Congresso Internacional de Filosofia Medieval (SIEPM), Porto de 26 a 31 de Agosto de 2002), a cura di M.C. Pacheco e J. Meirinhos, Turnhout, Brepols, 2006, pp. 1783-1796.
– La concezione della ‘virtus occulta’ nella dottrina medica di Arnaldo di Villanova e Pietro d’Abano, in “Écriture et reécriture des textes philosphiques médievaux, en hommage à Colette Sirat”, a cura di J. Hamesse et O. Wejjers, Turnhoult, Brepols, 2006, pp. 107-136.
– L’Expositio succinta problematum Aristotelis de Pierre d’Abano in “Aristotele’s Problemata in Different Times and Tongues”, a cura di Pieter De Leemans, Michèle Goyens, Leuven, Leuven University Press, 2006, pp. 55-70.
2007 – La teoria dei colori dei ‘sectantes philosophos’ nel ‘De pictura’ di Leon Battista Alberti. Alcune fonti, in “Alberti e la tradizione. Per lo smontaggio dei mosaici albertiani”, Atti del Convegno Internazionale per il VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti, a cura di R. Cardini, M. Regoliosi, Firenze, Ed. Polistampa, 2007, pp. 505-519.
2008 – Medioevo magico. La magia tra religione e scienza (secoli XIII e XIV). Torino, Utet 2008, pp. 494.
2009 – La visione astrologica dell’universo e dell’uomo nel Medioevo (in Catalogo della Mostra “Galielo e l’astronomia”, 12 Marzo 2009, Firenze, Palazzo Strozzi), Firenze, Giunti 2009, pp. 12.
– L’innovazione della logica valliana (sostanza e qualità) e la ‘dialectica moderna tra la fine del secolo XIV e la prima metà del XV, in Atti del Convegno (Prato, 4-7 Giugno 2008), “Le radici umanistiche dell’Europa, I. Lorenzo Valla, la riforma della lingua e della logica” a cura di R. Cardini e M. Regoliosi, Firenze, Polistampa, 2009.
– Edizione critica Blaise de Parme. “Questiones super perspectiva communi” (in collaborazione con Joel Biard, Valeria Sorge, Orsola Rignani, Riccardo Bellé, Paris, Vrin 2009, pp. 420).
– La simbologia filosofica della metafora dello specchio, in “Florilegium Medievale”, Hommage à Jacqueline Hamesse, a cura di José F. Meirinhos e Olga Weijers, Louvain La Neuve, 2009, pp. 205-218.
– Les métamorphoses de quelques propositions hermétiques depuis le De Docta ignorantia, in Atti del Convegno “Identité et différence dans l’oeuvre de Nicolas de Cues”, Rennes 24-25 Aprile 2009, a cura di Hervé Pasqua, Paris, P. Tequi, 2011, pp. 41-59.
2010 – La psicologia della sensazione e lo statuto ontologico delle forme sensibili dell’averroista Matteo da Gubbio, in Atti del Convegno (Perugia 23-24 Ottobre 2008) “Presenze filosofiche in Umbria tra il Medioevo e l’età contemporanea”, a cura di Antonio Pieretti, vol. I, Milano, Nemesis, 2010, pp. 87-95.
– I fondamenti filosofici del rinnovamento della logica di Lorenzo Valla e la “Dialettica moderna” della Scuola di Pavia della fine del secolo XIV e degli inizi del XV in Lorenzo Valla, La riforma della lingua e della logica (Atti del Convegno del Comitato Nazionale del VI centenario della nascita di Lorenzo Valla, Prato 4-7 Giugno 2008), a cura di Mariangela Regoliosi, Firenze, Edizioni Polistampa 2010, pp. 471-491.
2011 – La caligine luminosissima del volto di Dio, in Il volto oscuro del Divino (Atti del VI Convegno Internazionale, Bari-Foggia-Lucera, 20-23 Gennaio 2010), a cura di Maria Stella Calò Mariani, Bari, Università di Bari, 2011, pp. 75-88.
– Coluccio Salutati e Paolo Dagomari sull’astrologia delle scelte (le elezioni), in Atti del Convegno (Firenze-Prato, 9-12 Dicembre 2008) “Le radici umanistiche dell’Europa. II. Coluccio Salutati cancelliere e politico”, (a cura di R. Cardini, M. Regogliosi), Firenze, Polistampa, 2011.
– Profilo dottrinale del filosofo umanista scettico Galeotto Marzio da Narni. Saggio preliminare, in Presenze filosofiche in Umbria tra Medioevo e l’età contemporanea, a cura di Antonio Pieretti, vol. II, Milano, Mimesis, 2011, pp. 54-81.
– Le Moyen âge magique, La Magie entre religion et science. Préface de Joël Biard, Paris, Vrin, 2011, pp. 350.