Curriculum socio

Federici Vescovini Graziella 

 
Graziella Federici nata Vescovini ha iniziato i suoi studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze e li ha completati a Torino, dove si è laureata in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di tale città nel 1956 con una Tesi di Filosofia Teoretica sul pensiero matematico di Nicola Cusano. È stata successivamente Assistente Volontaria presso la Cattedra di Storia della Filosofia Medievale di Eugenio Garin dell’Università degli Studi di Firenze e poi a Torino Assistente di ruolo di Storia della Filosofia di Nicola Abbagnano, con cui ha collaborato attivamente fino al 1971, anno del ritiro accademico di Abbagnano. Libera Docente di Storia della Filosofia Medievale nel 1963, ha insegnato ininterrottamente dal 1965 al 1981 Storia della Filosofia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Vincitrice di concorso per Professore Ordinario di Storia della Filosofia Antica e Medievale, ha insegnato queste discipline presso la Facoltà di Magistero dell’Uni-versità degli Studi di Sassari dal 1981 al 1985. Successivamente ha insegnato dal 1985 al 1996 Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma e quindi Storia della Filosofia e Storia della Scienza presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze. Ha ricoperto cariche direttive come Presidente di Corso di Laurea, rispettivamente nelle tre Università di Sassari, Parma e Firenze e Direttore di Istituto e Dipartimento nelle Università di Sassari e di Firenze; attualmente è Presidente del Corso di Studi in Formatore Multimediale e Coordinatore della Commssione Campus, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze. È stata insignita del Premio Salotto Veneto nel 1988, sotto la Presidenza di Visentini, per la migliore opera culturale e scientifica per l’edizione critica del Lucidator dubitabilium astronomiae di Pietro d’Abano, opera per la quale, insieme ai suoi altri studi più rilevanti di storia della scienza come gli Studi sulla prospettiva medievale, è stata cooptata quale membro corrispondente e poi effettivo nell’Académie Internationale d’Histoire des Sciences (Parigi), Accademia che è la sola oggi a fare parte dell’Union Académique Internationale. Dal 1962 a tutt’oggi è membro della Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M.) (Louvain-la-Neuve). Attualmente è inoltre socia della Société Internationale d’Histoire des Sciences et de la Philosophie Arabes et Islamiques (Parigi), del cui Consiglio Direttivo è stata eletta a far parte. È membro della Fédération Internationale d’Etudes Médiévales (F.I.D.E.M.) (Louvain-la-Neuve). È socia e membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia Sperelliana di Gubbio, socia dell’Accademia Pontaniana e dell’Accademia di Lettere, Scienze e Arti di Napoli.
All’unanimità proposta come Professore Emerito della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze (Anno Acc. 2008-2009).
Pubblicazioni
1955 – rec: E. Garin, Medioevo e Rinascimento, in Filosofia, 6 (1955), p. 349-352.

1956 – rec.: Testi umanistici sull’ermetismo, in Rivista di Filosofia, 47 (1956), p. 220-222.

1957 – rec.: G. Della Volpe, Poetica del Cinquecento, in Rivista di Filosofia, 48 (1957), p. 322.
– rec.: Medioevo e Rinascimento. Studi in onore di Bruno Nardi, in Rivista di Filosofia, 48 (1957), p. 317-322.
– rec.: J. Kopper, Die Metaphisik Meister Eckharts, in Rivista di Filosofia, 48 (1957), p. 352.
– rec.: G. Morra (ed.), P. Pomponatius, Tractatus de immmortalitate animae, in Rivista di Filosofia, 48 (1957), p. 326-327.

1958 – Due commenti inediti del XIV secolo al «De consolatione philosophiae» di Boezio, in Rivista critica di storia della filosofia, 3 (1958), p. 385-416.
– rec.: E. Garin, L’educazione umanistica in Europa, in Filosofia, 9 (1958), p. 142-146.
– rec.: A. Tenenti, Il senso della morte e l’amore della vita nel Rinascimento, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 438-441.
– rec.: L. Firpo, Lo stato ideale della Controriforma, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 56.
– rec. P. Henle, Saint Thomas and Platonism, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 101.
– rec. P. Rossi, Francesco Bacone, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 85-88.
– rec. T. Gregory, Platonismo medievale, in Rivista di Filosofia, 49 (1958), p. 549-551.

1959 – rec.: L. Thorndike, A History of Magic and Experimental Science, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 506.
– rec.: M. Jammer, Concepts of Force, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 506.
– rec.: E. Garin, Platonismo medievale, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 127-130.
– rec. Comenius, Pages choisies, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 489-491.
– rec. A. D. Menut (éd.), N. Oresme, Le livre de yconomique, in Rivista di Filosofia, 50 (1959), p. 367-369.

1960 – Problemi di fisica aristotelica in un maestro del XIV secolo: Biagio Pelacani da Parma, in Rivista di filosofia, 51 (1960), p. 180-220.
– Su alcuni manoscritti di Buridano, in Rivista critica di storia della filosofia, 5 (1960), p. 413-427.
– rec.: G. Santinello, Il pensiero di Niccolò Cusano, in Filosofia, 11 (1960), p. 143-146.
– rec.: J. Koch, Artes liberales, in Rivista di Filosofia, 51 (1960), p. 221-223.
– rec. M. Clagett, The Sciences of Mechanics in the Middle Ages, in Rivista di Filosofia, 51 (1960), p. 488-491.
– rec.: P. Walker, Spiritual and Demonic Magic from Ficino to Campanella, in Rivista di Filosofia, 51 (1960), p. 46.
– rec.: B. Nardi, Saggi sull’aristotelismo padovano, in Rivista di Filosofia, 51 (1960), p. 489.

1961- La fortuna di John Dewey in Italia, in Rivista di filosofia, 52 (1961), p. 52-96.
– Le questioni di «perspectiva» di Biagio Pelacani da Parma (edizione), in Rinascimento, 12 (1961), p. 163-243.
– rec.: Umanesimo ed esoterismo, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 228-230.
– rec.: E. Grant, Gnosticism and early Christianity, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 677-678.
– rec.: E. Panofsky, La prospettiva come forma simbolica, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 678.
– rec.: R. Assunto, La critica d’arte nel pensiero medievale, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 481-483.
– rec.: E. Morris, M.R. Cohen, I. Drabkin, A Source Book in Medieval Science, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 484.
– rec.: Saint Thomas, Treatise on Separate Substance, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 485.
– rec.: F. Suarez, Disputationes metaphysicae, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 486.
– rec. : P. Zellinger, Cusanus- Konkordanz, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 489.
– rec. : C.A. Viano, John Locke, in Rivista di Filosofia, 52 (1961), p. 489-491.

1962 – rec. : A. D. Menut (éd.), N. Oresme, Quaestiones super geometriam Euclidis, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 87-89.
– rec. : C. Vasoli (a cura di), Marsilio da Padova, Il Difensore della pace, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 93.
– rec. : Nicolai Cusani De principio, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 96.
– rec. : G. Tabanelli, Albucasi, un chirurgo arabo, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 96.
– rec. : Aristotelismo padovano e filosofia aristotelica, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 466.
– rec. : W. Wallace, The Scientific Methodology of Theodoric of Freiberg, in Rivista di Filosofia, 53 (1962), p. 346-348.

1963 – Scoto Eriugena; I mistici di San Vittore; Vincenzo di Beauvais; Maestro Eckhart Testi, introduzione e traduzione, in Antologia filosofica, Bari, 1963, p. 153-160; 160-178; 231; 407-414.

1964 – La concezione della natura di Giovanni Buridano, in La filosofia della natura nel Medioevo (Atti del III congresso Internazionale di Filosofia Medievale, Passo della Mendola, Trento, 31 agosto-5 settembre 1962), Milano, 1964, p. 616-624.
– Contributo per la storia della fortuna di Alhazen in Italia. Il volgarizzamento del manoscritto Vaticano 4559 e il Commentario III di Lorenzo Ghiberti, in Rinascimento, 15 (1964), p. 17-49.
– Les questions de «Perspective» de Dominicus de Clivaxo (edizione), in Centaurus. International Magazine of the History of Science and Medicine, 10 (1964), p.14-28.
– rec.: L. M. De Rijk, Logica modernorum, in Rivista di Filosofia, 55 (1964), p. 217-220.
– rec.: H. Corbin, Histoire de la philosophie islamique, in Rivista di Filosofia, 55 (1964), p. 471-474.

1965 – Studi sulla prospettiva medievale, Torino, 1965, p. 286 (2° edizione 1987).
– rec.: J. De la Rochelle, Tractatus de divisione multiplici potentiarum animae, in Rivista di Filosofia, 56 (1965), p. 365-367.

1966 – rec.: L’opera e il pensiero di Pico della Mirandola, in Rivista di Filosofia, 57 (1966), p. 361.
– rec.: E. Garin, Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano, 57 (1966), p. 348.
– rec.: N. Rescher, The Development of Arabic Logic, in Rivista di Filosofia, 57 (1966), p. 499.
– rec.: M. Clagett, Archimedes in the Middle Ages, in Rivista di Filosofia, 57 (1966), p. 486.

1967 – rec.: G. Battaglia, Metafisica, religione e politica nel pensiero di Niccolò da Cusa, in Rivista critica di storia della filosofia, 12 (1967), p. 238.
– rec.: E. Cassirer, Dall’Umanesimo all’Illuminismo, in Rivista di Filosofia, 58 (1967), p. 437.

1968 – La «perspectiva» nell’enciclopedia del sapere medievale, in Vivarium, 6 (1968), p. 35-54.
– Bianchi Giovanni; Bianchini Giovanni in Dizionario biografico degli Italiani, vol. X, Roma, 1968, ad voces.
– rec.: A. Sabra, Theories of Light from Descartes to Newton, in Rivista di Filosofia, 59 (1968), p. 435.
– rec.: P.O. Kristeller, Le thomisme et la pensée italienne de la Renaissance, in Rivista di Filosofia, 59 (1968), p. 77-79.
– rec. : E. Grant (ed.), N. Oresme, De proportione proportionum, in Rivista di Filosofia, 59 (1968), p. 480.

1969 – L’inserimento della «perspectiva» tra le arti del Quadrivio, in Arts libéraux et philosophie au Moyen Age (Actes du Quatrième Congrès International de Philosophie Médiévale, Montréal, 27 août-2 septembre 1967), Montréal-Paris, 1969, p. 969-974.
– Boldoni Sigismondo, in Dizionario biografico degli Italiani, vol. XI, Roma, 1969, ad vocem .
– La teoria dell’impeto. Testi latini di filosofia medievale (Corso di Storia della filosofia medievale per l’Anno Accademico 1969-70) (dispense), Torino, 1969, p. 60.
– rec.: C. Vasoli, La dialettica e la retorica dell’Umanesimo, in Rivista di Filosofia, 60 (1969), p. 522.

1970 – Verità e fede nelle questioni «De anima» di Biagio Pelacani da Parma (Corso di Storia della filosofia medievale per l’Anno Accademico 1970-71) (dispense), Torino, 1970, p. 40.
– rec.: P.O. Kristeller, Otto pensatori del Rinascimento, in Rivista di Filosofia, 61 (1970), p. 419-421.
– rec.: Vespasiano da Bisticci, Vite, in Rivista di Filosofia, 61 (1970), p. 437-438.

1971 – Su uno scritto astrologico sconosciuto di Biagio Pelacani da Parma (edizione), in Rinascimento, 22 (1971), p. 79-93.
– rec.: A. Movia, Alessandro di Afrodisia, in Rivista di Filosofia, 62 (1971), p. 105-107.
– rec.: A. Birkenmajer, Etudes d’histoire des sciences et de la philosophie du Moyen Age, in Rivista di Filosofia, 62 (1971), p. 284.
– rec.: Nicola Cusano agli inizi del mondo moderno, in Rivista di Filosofia, 62 (1971), p. 422.

1972 – La dottrina astrologica di Biagio Pelacani e le sue connessioni con l’opera di Albumasar, in Rivista di filosofia, 63 (1972), p. 300-317 .
– Francis of Marchia; Francis of Meyronnes, in C.C. Gillespie (ed.), Dictionary of Scientific Biography, vol. V, New York, 1972, ad voces .
– Nicola Cusano, Opere filosofiche, traduzione, introduzioni e note, Torino, 1972, p. 1057.
– rec.: M. Dal Pra (a cura di), Pietro Abelardo, Scritti di logica, in Rivista di Filosofia, 63 (1972), p. 90.
– rec.: P. Michaud-Quantin, Etudes sur le vocabulaire philosophique du Moyen Age, in Rivista di Filosofia, 63 (1972), p. 158-160.
– rec.: M.T. Beonio-Brocchieri-Fumagalli, Durando di san Porziano, in Rivista di Filosofia, 63 (1972), p. 270.

1973 – Biagio Pelacani z Parmy-ateista wloski XIV wieku, in Euhmer, 10 (1973), p. 3-12 e Il problema dell’ateismo di Biagio Pelacani da Parma, in Rivista critica di storia della filosofia, 18 (1973), p. 123-137.
– rec.: E. Castelli, La critique de la démythisation, Ambiguité et foi in Rivista di filosofia, 6 (1973), p. 77-78.
– rec.: Boethii Dacii Opera, in Rivista di Filosofia, 64 (1973), p. 80.
– rec.: L.M. De Rijck (ed.), Petrus Hispanus, Tractatus logicales, in Rivista di Filosofia, 64 (1973), p. 183-185.
– rec.: C. Vasoli, Orientamenti bibliografici. Il pensiero medievale, in Rivista di Filosofia, 64 (1973), p. 372.
– rec.: Nikolaus Cusanus als Promotor des Oekumene, in Rivista di Storia e Letteratura religiosa, 4 (1973), p. 87.

1974 – Marsilius of Inghen, in C.C. Gillespie (ed.), Dictionary of Scientific Biography, vol. IX, New York, 1974, ad vocem
– Tommaso Bradwardine, in Scienziati e tecnologi. Enciclopedia biografica, vol. I, Milano, 1974, ad vocem.
– Le «Quaestiones de anima» di Biagio Pelacani da Parma, edizione, introduzione e note, Firenze,1974, p. 180 (La Colombaria, Accademia Toscana di Scienze, Lettere ed Arti, Studi XXXI).
– rec.: P. Di Vona, I principi del «Defensor pacis», in Rivista di filosofia, 65 (1974), p. 237-239.
– rec.: H. Hugonnard Roche, L’œuvre astronomique de Themon Juif, in Rivista di Filosofia, 65 (1974), p. 232-234.

1975 – Il sacro e l’astrologia, in E. Castelli (a cura di), Prospettive sul sacro (Contributi al Convegno su «Il sacro» indetto dal Centro Internazionale di Studi Umanistici e dall’Istituto di Studi Filosofici, Roma, 4-9 gennaio 1974), Roma, 1975, p. 153-175.

1976 – A propos de la diffusion des oeuvres de Jean Buridan en Italie du XIVe au XVIe siècle, in J. Pinborg (ed.), The Logic of John Buridan (Acts of the 3rd European Symposium on Medieval Logic and Semantics, Copenhagen, 16-21 November 1975), Copenhagen, 1976, p. 21-46 (Opuscula Graecolatina).
– Le questioni dialettiche di Biagio Pelacani da Parma sopra i «Trattati di logica» di Pietro Ispano, in Medioevo, 2 (1976), p. 253-287.
– rec.: E. Garin, Rinascite e rivoluzioni, in Filosofia, 27 (1976), p. 607-610.

1977 – rec.: S. Vanni Rovighi, Storia della filosofia moderna. Dalla Rivoluzione scientifica a Hegel, in Filosofia, 28 (1977), p. 620-621.
– rec.: William of Doncaster, Explicatio aphorismatum philosophicorum, in Rivista critica di storia della filosofia, 22 (1977), p. 103.

1978 – Duns Scoto e Biagio Pelacani a Padova, in C. Berubé (éd.), Regnum hominis et regnum Dei (Acta Quarti Congressus Scotistici Internationalis, Patavii, 24-29 septembris 1976), vol. II, La tradizione scotista veneto-padovana, Roma, 1978, p. 187-198.
– Discorso logico e discorso teologico secondo Biagio Pelacani da Parma, in Archives d’histoire doctrinale et littéraire du Moyen Age, 45 (1978), p. 33-44 e in Discorso logico e discorso teologico secondo Biagio Pelacani da Parma, in J.P. Beckmann, W. Kluxen (eds.), Sprache und Erkenntnis im Mittelalter (Akten der VI Internationalen Kongresses für Mittelalterliche Philosophie des Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M.), Bonn, 29 August-3 September 1977), Berlin, 1981, p. 1026-1036 (Miscellanea Mediaevalia, 13/2) (vedi 1981).
– Simone di Castello, maestro delle Arti a Bologna nella seconda metà del secolo XIV e la medicina dei «moderni», in Rivista di filosofia neoscolastica (Studi in onore di Sofia Vanni Rovighi), 70 (1978), p. 227-238.
– rec.: K. Flash, B. Moijsisch (eds.) Dietrich von Freiberg, Opera omnia, band I, Schriften zur Intellekttheorie, in Filosofia, 29 (1978), p. 80-83.

1979 – Biagio Pelacani a Padova e l’averroismo, in L’averroismo in Italia. (Atti del Convegno Internazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 18-20 aprile 1977), Roma, 1979, p. 143-173.
– Albumasar e la sua influenza su Biagio Pelacani da Parma, in Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (Actas del V Congreso Internacional de Filosofia Medieval, Madrid, 1972), vol. I, Madrid, 1979, p. 520-542.
– Due commenti anonimi al «Tractatus proportionum» di Tommaso Bradwardine, in Rinascimento, 19 (1979), p. 231-233.
– Astrologia e scienza. La crisi dell’aristotelismo sul cadere del Trecento e Biagio Pelacani da Parma, Firenze, 1979, p. 472.
– rec.: S. Unguru (ed.), Witelonis Perspectivae liber primus, in Centaurus. International Magazine of the History of Science and Medicine, 25 (1979), p. 118.

1980 – Biagio Pelacani a Firenze, Alhazen e la prospettiva del Brunelleschi, in Filippo Brunelleschi, la sua opera e il suo tempo (Atti del Convegno Internazionale di Studi Brunelleschiani, Firenze, 16-22 ottobre 1977), vol. I, Firenze, 1980, p. 333-348.
– Le fonti ottiche medievali del Commentario terzo di Lorenzo Ghiberti, in Lorenzo Ghiberti nel suo tempo (Atti del Convegno Internazionale di Studi di Firenze, 18-21 ottobre 1978), vol. II, Firenze, 1980, p. 349-387.
– Statuti del Collegio padovano degli artisti e dei medici del 1330, in Quaderni per la storia dell’Università di Padova, 13 (1980), p. 141-145.
– rec.: W. Carrol Bark, Origins of Medieval World, in Rivista di Filosofia, 71 (1980), p. 142.

1981 – Discorso logico e discorso teologico secondo Biagio Pelacani da Parma, in J.P. Beckmann, W. Kluxen (eds.), Sprache und Erkenntnis im Mittelalter (Akten der VI Internationalen Kongresses für Mittelalterliche Philosophie des Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M.), Bonn, 29 August-3 September 1977), Berlin, 1981, p. 1026-1036 (Miscellanea Mediaevalia, 13/2).
– A la recherche du mystérieux Buser. A propos du trois copies manuscrites de la même oeuvre, le «De obligationibus» de Buser, in H.A.G. Braakhuis, C. H. Kneepens, L. M. De Rijk (eds.), English Logic and Semantics: From the End of the Twelfth Century to the Time of Ockham and Burleigh. (Proceedings of the IV Congress of Medieval Logic, Nijmegen, 23-27 April 1979), Nijmegen, 1981, p. 443-454 (Artistarum, Supplementa, I).
– rec.: H.A. Braakhuis (ed.), Tractatus de syncategorematibus, in Rivista critica di Storia della filosofia, 26 (1981), p. 455.
– rec.: E. Paschetto (a cura di), Witelo, De natura daemonum, in Rivista critica di storia della filosofia, 26 (1981), p. 457.

1982 – Il Commento di Angelo da Fossombrone del «De tribus praedicamentis» di Guglielmo di Heythesbury, in A. Maieru’ (ed.), English Logic in Italy in the XIV and XV Centuries (Acts of the V European Symposium on Medieval Logic and Semantics, Roma, 10-14 November 1980), Napoli, 1982, p. 359-374.
– Su alcune testimonianze dell’influenza di Alberto Magno come metafisico, scienziato e astrologo nella filosofia padovana del cadere del secolo XIV. Angelo da Fossombrone e Biagio Pelacani da Parma, in Albert der Grosse, seine Zeit, sein Werk, sein Wirkung (Atti del Convegno), Berlin, 1982, p. 155-176 (Miscellanea Mediaevalia, 14).
– rec.: S. Van Riet (ed.), Avicenna Latinus, Liber de philosophia prima sive de scientia divina, in Filosofia, 33 (1982), p. 88-90.
– rec.: T. Charmasson, Recherches sur une technique divinatoire. Le géomancie dans l’Occident médiéval, in Vivarium, 20 (1982), p.155-156.

1983 – L’importanza della matematica tra aristotelismo e scienza moderna in alcuni filosofi padovani alla fine del secolo XIV, in L. Olivieri (a cura di), Aristotelismo veneto e scienza moderna (Padova, 25-28 settembre 1981), vol. II, Padova, 1983, p. 661-684.
– La «physica nova» o moderna del basso Medioevo e la storiografia contemporanea, in O. Capitani (a cura di), «Imago mundi» nel Basso Medioevo (Atti del Convegno dell’Accademia Tuderte, Todi, 25-27 ottobre, 1981), Spoleto, 1983, p. 207-220.
– L’influence des «Regulae solvendi sophismata» de Guillaume Heythesbury, in O. Lewry (ed.), The Rise of British Logic (Acts of the Sixth European Symposium on Medieval Logic and Semantics, Oxford, Balliol College, 19-25 June 1983), Toronto, 1983, p. 638-655 (Papers in Medieval Studies) .
– Blasius von Parma, in Lexicon des Mittelalters, band II, München-Zürich, 1983, ad vocem.
– «Arti» e filosofia nel secolo XIV. Studi sulla tradizione aristotelica e i «moderni», Firenze, 1983, p. 354.
– rec.: J.A. Weisheipl (ed.), Albertus Magnus and the Sciences, in Rivista critica di Storia della filosofia, 28 (1983), p. 225-228.

1984 – Un trattato di misura dei moti celesti: il «De motu octavae sphaerae» di Pietro d’Abano, in Mensura. Masse. Zahl. Zahlensymbolik im Mittelalter (Atti del Convegno), Berlin, 1984, p. 277-293 (Miscellanea Mediaevalia, 16/2).
– rec.: N. G. Siraisi, Taddeo Alderotti and his Pupils. Two Commentaries of Italian Medical Learning, in Rivista di storia della filosofia, 39 (1984), p. 803-805.
– rec.: Les genres littéraires dans les sources théologiques et philosophiques médiévales, in Rivista di storia della filosofia, 39 (1984), p. 806.

1985 – Una fonte della «versio» latina dal greco dell’opera di Proclo nel Medioevo: lo «Speculum» di Enrico Bate di Malines, in M. Mazza e altri (a cura di), Le trasformazioni della cultura nella tarda antichità (Atti del Convegno dell’Università degli Studi di Catania, 27 settembre-2 ottobre 1982), Roma, 1985, p. 281-308 (Storia) .
– Pietro d’Abano e le fonti astronomiche greco-arabo-latine (a proposito del «Lucidator dubitabilium astronomiae/astrologiae»), in Medioevo, 11 (1985), p. 65-96; 189-205.
– rass.: A. Maier, Scienza e filosofia nel Medioevo. Saggi sui secoli XIII e XIV, in Rivista di storia della filosofia, 40 (1985), p. 471-479.

1986 – Médicine, science et philosophie chez Jacques de Forlì, in C. Wenin (éd.), L’homme et son univers au moyen age (Actes du Septième Congrès International de Philosophie Médiévale, Louvain-la-Neuve, 30 août-4 septembre 1982), tome II, Louvain-la-Neuve, 1986, p. 95-107.
– Pietro d’Abano e gli affreschi astrologici del Palazzo della Ragione di Padova, in Labyrinthos. Studi e ricerche sulle arti dal Medioevo al Barocco, 9 (1986), p. 50-75.
– Pietro d’Abano e l’astronomia-astrologia, in Bollettino del Centro Internazionale di Storia dello Spazio e del Tempo, 5 (1986), p. 30-44.

1987 – Albumasar in Sadan e Pietro d’Abano, in La diffusione delle scienze islamiche nel Medioevo (Atti del Convegno Internazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 2-4 ottobre 1984), Roma, 1987, p. 29-55.
– La teoria delle immagini di Pietro d’Abano e gli affreschi astrologici del Palazzo della Ragione di Padova, in W. Prinz, A. Beyer (eds.), Naturwissenschaft und Naturbeobachtung (Akten der Kongresses Internationale „Die Kunst und das Studium der Natur“, Frankfurt Universität, 16-18 Juli 1984), Weinheim, 1987, p. 213-236 (Acta Humaniora).
– Peter of Abano and Astrology, in P. Curry (ed.), Astrology, Science and Society: Historical Essays (Atti del Convegno), Woodbridge, 1987, p. 19-40 .
– Profilo di Biagio Pelacani da Parma, in Aurea Parma, 71 (1987), p. 3-13.
– Recenti studi sul pensiero scientifico del secolo XIV, in Filosofia oggi, 4 (1987), p. 555-563.
– rec.: T. Gregory (a cura di), I sogni nel Medioevo, in Rivista di storia della filosofia, 42 (1987), p. 562-566.

1988 – Sadan e i segreti astrologici di Albumasar, in Abstracta, 45 (1988), p. 63-75.
– Il «Lucidator dubitabilium astronomiae» di Pietro d’Abano ed altre opere, Presentazione di E. Garin, Introduzioni, edizione critica, indici e note, Padova, 1988, p. 454 (Il mito e la storia, 3) (2° edizione 1992).

1989 – Pietro d’Abano e l’utilizzazione della traduzione di Guglielmo di Moerbeke del Commento di Simplicio al II libro del De caelo di Aristotele, in J. Brams, W. Vanhamel (éds.), Guillaume de Moerbeke. Recueil d’études à l’occasion du 700e anniversaire de sa mort (1286) (Actes du Colloque), Leuven, 1989, p. 83-112 (Ancient and Medieval Philosophy, De Wulf-Mansion Centre 1/VII).
– Il pensiero scientifico del secolo XIV e la storiografia contemporanea, in Studi storici, 30 (1989), p. 279-320.
– rec.: O. Weijers, Terminologies des Universités au XIIIe siècle, in Rivista di storia della filosofia, 44 (1989), p. 606-607.

1990 – La place privilégiée de l’astronomie dans l’encyclopédie des sciences de Pierre d’Abano, in M. Sztalos, J. E. Murdoch (eds.), Knowledge and the Sciences in Medieval Philosophy (Proceedings of the 8th International Congress of Medieval Philosophy, Helsinki, 17-22 August 1987), vol. III, Helsinki, 1990, p. 42-51 (Acta Philosophica Fennica, vol. 48).
– La fortune de l’optique d’Ibn al-Haytham: le livre «De aspectibus» (Kitab al-Manazir) dans le Moyen Age latin (relazione tenuta al Colloquio «Dibner Optics Conferences», Harvard-Princeton, Center of the History of Arabic Science, 31 maggio-2 giugno 1990), in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 40 (1990), p. 220-238.
– Pietro d’Abano tra biografia e fortuna: due «ritratti» quattrocenteschi, in Medioevo, 16 (1990), p. 293-321.
– Una «rivoluzione» mondiale alla fine del Medioevo. Biagio Pelacani, una storia astrologica, in Abstracta, 47 (1990), p. 71-77.
– rec.: A.I. Sabra (ed.), The Optics of Ibn al-Haytham. Books I-III, On Direct Vision. Vol. I, in Archives Internationales d’Histoire des sciences, 40 (1990), p. 92-93.
– rec. : D. Pingree (ed.), Picatrix, in Filosofia, 41 (1990), p. 238-239.
– rec.: E. Poulle, (ed.), Giovanni de Dondis, Astrarium, in Filosofia, 41 (1990), p. 239-243.

1991- L’insegnamento dell’astrologia all’Università di Ferrara nel ‘400, in P. Castelli (a cura di), La rinascita del sapere: libri e maestri dello Studio ferrarese (Atti del Convegno), Venezia, 1991, p. 293-306.
– L’irenismo di Niccolò Cusano, in M. Sina (a cura di), La tolleranza religiosa: indagini storiche e riflessioni filosofiche (Atti del Convegno), Milano, 1991, p. 27-56 (Cultura e storia).
– Su un trattatello anonimo di fisiognomica astrologica, in W. Prinz (ed.), Uomo e natura nella letteratura e nell’arte italiana del Tre-Quattrocento (Atti del Convegno Interdisciplinare, Firenze, 1987), Firenze, 1991, p. 43-61 (Quaderni dell’Accademia del Disegno di Firenze, 3).
– Note sur la circulation in Italie du commentaire d’Albert de Saxe au De caelo, in J. Biard (éd.), Itinéraires d’Albert de Saxe, Paris-Vienne au XIV siècle (Actes du Colloque organisé le 19-22 juin 1990 dans le cadre des activités de l’URA-1085 à l’occasion du 600e anniversaire de la mort d’Albert de Saxe), Paris, 1991, p. 235-252 (Etudes de philosophie médiévale).
– Gli Arabi e la filosofia, in Gazzetta di Parma, anno 256, n° 15, 16 gennaio 1991, p. 3.
– Perché la «guerra santa». L’inventore fu lo stesso Maometto, in Gazzetta di Parma, anno 256, n° 30, 31 gennaio 1991, p. 3.
– Così parlò Maometto. L’Islam respinge lo Stato laico, in Gazzetta di Parma, anno 256, n° 35, 5 febbraio 1991, p. 3.
– Le sette che dividono l’Islam. Quella degli Assassini si distinse per ferocia, in Gazzetta di Parma, anno 256, n° 46, 16 febbraio 1991, p. 3.
– La place privilégiée de l’astronomie-astrologie dans l’encyclopédie des sciences théoriques de Pierre d’Abano, in B. Mojsisch, O. Pluta (eds.), Historia philosophiae Medii Aevi: Studien zur Geschichte der Philosophie des Mittelalters (Festschrift für Kurt Flash zu seinen 60. Geburtstag), band I, Amsterdam-Philadelphia, 1991, p. 259-269.
– Michele Savonarola e lo «Speculum physiognomiae», in R. Kecks (ed.), Musagetes. Festschrift für Wolfram Prinz, Berlin, 1991, p. 167-178.
– Una versione latina medievale dell’opera escatologica di Abramo bar Hijja, Megillat ha Megalleh, il «Liber de redemptione Israel», in M. Ciliberto, C. Vasoli (a cura di), Filosofia e cultura. Per Eugenio Garin, vol. I, Roma, 1991, p. 5-37 .
– Nicola Cusano, La dotta ignoranza, traduzione, introduzione e note, Roma, 1991, p. 192.
– rec.: T. Penner, The Ascent from Nominalism. Some Existence Arguments in Plato’s Middle Dialogues, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 41 (1991), p. 137-138.
– rec.: N.G. Siraisi, Avicenna in Renaissance Italy. The Canon and Medical Teaching in Italian Universities after 1500, in Archives Intenationales d’Histoire des Sciences, 41 (1991), p. 168-169.

1992 – «Astrologia, scienza, filosofia e società nel Trecento europeo», Atti del Convegno Internazionale, Parma, 5-6 ottobre 1990, a cura di G. Federici Vescovini, F. Barocelli, Padova, 1992 (Percorsi della scienza. Storia, testi, problemi, 2).
– Filosofia, astrologia e scienza agli inizi dell’età moderna e Opere di Biagio Pelacani da Parma, in Filosofia, scienza e astrologia nel Trecento europeo (Atti del Convegno Internazionale “Astrologia, scienza, filosofia e società nel Trecento europeo”, Parma, 5-6 ottobre 1990), Padova, 1992, p. 39-52; 181-216 (Percorsi della scienza. Storia, testi, problemi, 2) .
– Lorenzo de’ Medici e l’Accademia Platonica di Marsilio Ficino, in D. Conci, V. Dini, F. Magnelli (a cura di), L’arte al Potere. Universi simbolici e reali nelle terre di Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico, Bologna, 1992, p. 15-21.
– Lorenzo il Magnifico e l’astronomia a Firenze, in Il Ponte, 48 (1992), p. 77-106 e in F. Cardini (a cura di), Lorenzo il Magnifico, Roma, 1992, p. 107-132.
– Pietro D’Abano, Opere di astronomia, edizione critica, introduzione, indici e note, Padova, seconda edizione con nuovo saggio introduttivo, 1992, p. XXX-454 .
– rec.: M. Comes, H. Mielgo, J. Samso (eds.), «Ochava espera» y «astrofisica». Textos y estudios sobre los fuentes arabes de la astronomia de Alfonso X, in Archives Internationales d’ Histoire des Sciences, 42 (1992), p. 365-366.
– rec.: R. Fubini, Umanesimo e secolarizzazione. Da Petrarca a Valla, in Rivista storica italiana, 54 (1992), p. 581-585.

1993 – Temi ermetico-neoplatonici della Dotta ignoranza di Cusano, in P. Prini (a cura di), Il neoplatonismo del Rinascimento (Atti del Convegno), Roma, 1993, p. 117-133.
– La «Dotta ignoranza» di Cusano e san Bonaventura, in Doctor Seraphicus, 40-41 (1993), p. 49-68.
– La simmetria del corpo umano nella Physiognomica di Pietro d’Abano, un canone estetico, in G. Piaia (a cura di), Concordia discors. Studi su Nicolò Cusano e l’Umanesimo europeo offerti a Giovanni Santinello, Padova, 1993, p. 347-360.
– Marsilio Ficino e lo spirito celeste, in Annali della Fondazione Ugo Spirito, 5 (1993), p. 71-90.
– Nicola Cusano, La pace della fede e altri scritti, traduzione, introduzione e note, Firenze, 1993, p. 139 (Testi e documenti).
– rec.: G. Penzo (a cura di), M. Eckhart. Una mistica della ragione, in Filosofia, 44 (1993), p. 363-365.

1994 – Koyré e la scienza medievale, in C. Vinti (a cura di), Alexandre Koyré. L’avventura intellettuale (Atti del Convegno, Acquasparta, 1992), Napoli, 1994, p. 203-221 (Ricerche filosofiche dell’Università degli Studi di Perugia).
– La classification des mathématiques d’après le prologue de l’«Expositio super Theorica Planetarum» de l’averroiste Thaddée de Parme (Bologne, 1318), in J. Hamesse (éd.), Manuels, programmes de cours et techniques d’enseignement dans les universités médiévales (Actes du Colloque de la Fidem), Louvain-la-Neuve, 1994, p. 137-182.
– Blasii de Parma, «Quaestio de intensione formarum», edizione, introduzione e note, in Physis. Rivista internazionale di storia della scienza, 31, 2 (1994) p. 433-545.
– rec.: J.D. North, Stars, Mind and Fate, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 44 (1994), p. 424.

1995 – La medicina astrologica dello «Speculum phisionomie» di Michele Savonarola, in P. Castelli (a cura di), «In supreme dignitatis». Per la storia dell’Università di Ferrara (1391-1991) (Atti del Convegno dell’Università di Ferrara, 15-19 ottobre 1991), Firenze, 1995, p. 415-429 (Pubblicazioni dell’Università di Ferrara, III).
– Attualità di Nicola Abbagnano, in G. Cacciatore, G. Cantillo (a cura di), Una filosofia dell’uomo (Atti del Convegno in memoria di Nicola Abbagnano, Salerno, 11-13 novembre 1992), Salerno, 1995, p. 223-229.
– Pierre d’Ailly e Abramo Savosarda: una fonte ebraica della filosofia astrologica dell’«Elucidarium» di Pierre d’Ailly agli inizi del secolo XV (1414), in B. Bazan, E. Aandujar, L. Sbrocchi (eds.), Les philosophies morales et politiques au moyen age (Actes du IXe Congrès International de Philosophie Médiévale, Ottawa, du 17 au 22 août 1992), t. III, New York-Ottawa, 1995, p. 1637-1655.
– rec.: G. Beaujouan, Science médiévale d’Espagne et d’alentour, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 45 (1995), p. 347-348.
– rec.: J. Samso, Las ciencias de los antiguos en al-Andalus, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 45 (1995), p. 173 .
– rec.: K. Takahashi, Medieval Latin Traditions of Euclid’s «Catoptrica»: Toward a Critical Edition of «De speculis», in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 45 (1995), p. 190-191.

1996 – Stregoneria e magia cerimoniale nei secoli XIII e XIV, in P. Castelli (a cura di), Stregoneria e streghe nell’Europa moderna (Atti del Convegno, Pisa, 24-26 marzo 1994), Pisa, 1996, p. 23-47.
– L’individuale nella medicina tra Medioevo e Umanesimo: la Physiognomica di Michele Savonarola, in R. Cardini, M. Regoliosi (a cura di), Umanesimo e medicina. Il problema dell’individuale (Atti del Seminario del Centro Studi sul Classicismo di San Gimignano, 3-4 giugno 1994), Roma, 1996, p. 63-87 (Humanistica 17, Strumenti 3).
– L’espressività del cielo di Marsilio Ficino, lo Zodiaco medievale e Plotino, in Bochumer Philosophisches Jahrbuch für Antike und Mittelalter, 1 (1996), p. 111-125.
– L’aristotelismo latino; L’aristotelismo «secolare» in Italia, in G. D’Onofrio (a cura di), Storia della teologia nel Medioevo, vol. III, La teologia delle scuole, Casale Monferrato, 1996, p. 227-271; 577-604.
– La teologia di Nicola Cusano, in G. D’Onofrio (a cura di), Storia della teologia, vol. IV, Età della Rinascita, Casale Monferrato, 1996, p. 166-199.
– Michael Scot et la «Theorica planetarum Gerardi», in Early Science and Medicine, 1 (1996), p. 271-282.
– Astrologia e astronomia, intervista nel programma Faust, 24° puntata, Rai Tre, 1/5/1996.
– rec.: M. MC Vaugh, Medicine before the Plague. Practitioners and their Patients in the Crown of Aragon 1285-1345, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 46 (1996), p. 434.

1997 – Perspectives médiévales sur l’astronomie ancienne: l’astronomie arabe du IXe au XIIe siècle et la témoignage de Pierre de Padoue (le Lucidator dubitabilium astronomiae, 1303-1310), in A. Hasnawi, A. Elamrani Jamal, M. Aouad (éds.), Perspectives arabes et médiévales sur la tradition scientifique et philosophique grecque (Actes du Colloque de la SIHSPAI, Paris, 31 mars-3 avril 1993), Leuven-Paris, 1997, p. 173-187 (Orientalia lovaniensa analecta, 79) .
– Descartes et les sciences curieuses: le raisonnement ex suppositione et le Moyen Age, in J. Biard, R. Rashed (éds.), Descartes et le Moyen Age (Actes du Colloque organisé à la Sorbonne du 4 au 7 juin 1996 par le Centre d’histoire des sciences et des philosophies arabes et médiévales (URA 1085, CNRS/EPHE) à l’occasion du quatrième centenaire de la naissance de Descartes), Paris, Vrin, 1997, p. 119-138 (Etudes de philosophie médiévale, LXXV).
– Vision et réalité dans la «perspective» au XIVe siècle, in La visione e lo sguardo nel Medioevo. Micrologus. Natura, scienze e società medievali, 5 (1997), p. 161-180.
– Cusano e la matematica, in G. Cacciatore, M. Martirano, E. Massimilla (a cura di), Filosofia e storia della cultura. Studi in onore di Fulvio Tessitore, Napoli, 1997, p. 393-410.
– L’antropologia naturale di Pietro d’Abano, in Paradigmi. Rivista di critica filosofica, 15 (1997), p. 525-541.
– Luce e influenza celeste nel Medioevo, in S. Marconi, M. Dalai Emiliani (a cura di), Scritti e immagini in onore di Corrado Maltese, Roma, 1997, p. 121-129.
– Premessa a Leonardo: il vocabolario scientifico del «De pictura» di Leon Battista Alberti, in Accademia Leonardi Vinci, 10 (1997), p. 23-33.
– Biagio of Parma, in J. Ashworth (ed.), Routledge Encyclopaedia of Philosophy, vol. II, Renaissance Philosophy, London, 1997, ad vocem.
– Libri di astrologia, in V. Di Giuro (a cura di), Manuale enciclopedico della bibliofilia, Milano, 1997, p. 52-55.
– Luce, in A.M. Romanini (a cura di), Enciclopedia dell’arte medievale, vol. VIII, Roma, 1997, ad vocem.
– rec.: E. Grant, Planets, Stars and Orbs. The Medieval Cosmos (1200-1687), in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 47 (1997), p. 194-196.
– rec.: J.D. Moss, Novelties in the Heavens. Rhetoric and Science in the Copernican Controversy, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 47 (1997), p. 192-194.

1998 – La «Vita» dei matematici arabi di Bernardino Baldi, in P. Castelli, G. Pellegrini (a cura di), Storici, filosofi e cultura umanistica a Gubbio tra Cinque e Seicento (Atti del Convegno di studi, Gubbio, 6-8 aprile 1995), Spoleto, 1998, p. 57-72.
– Gianfrancesco Pico, la vanità dell’astrologia e la stregoneria, in P. Castelli (a cura di), Giovanni e Gianfrancesco Pico. L’opera e la fortuna di due studenti ferraresi (Atti del Convegno), Firenze, 1998, p. 221-238.
– Nicholas of Cusa, Alberti and the Architectonics of Mind, in K. Williams (ed.), Nexus II: Architecture and Mathematics (Proceedings of the Congress ‘Nexus ‘98’. Relationships between Architecture and Mathematics, Mantova, 6-9 June 1998), Firenze, 1998, p. 159-170.
– Alhazen vulgarisé: le De li aspecti d’un manuscrit du Vatican (moitié du XIVe siècle) et le troisième Commentaire sur l’optique de Lorenzo Ghiberti, in Arabic Sciences and Philosophy, 8 (1998), p. 185-199.
– Biagio Pelacani’s Astrological History for the Year 1405, in Culture and Cosmos, 2 (1998), p. 24-32.
– I programmi degli insegnamenti del Collegio di Medicina, Filosofia e Astrologia dello Statuto dell’Università di Bologna del 1405, in J. Hamesse (éd.), Roma magistra mundi. Itineraria culturae mediaevalis. Mélanges offerts au Père L. E. Boyle à l’occasion de son 75e anniversaire, t. I, Louvain-la-Neuve, 1998, p. 193-223 (Textes et études du moyen age, 10).
– Note à propos de la traduction latine des livres de astrométéorologie d’Alkindi et Léonard, in F. Frosini (a cura di), ‘Tutte le opere non sono per istancarmi’. Raccolta di scritti per i settant’anni di Carlo Pedretti, Palermo, 1998, p. 101-111.
– The Place of the Sun in Medieval Arabo-Latin Astronomy: The Lucidator dubitabilium astronomiae (1303-10) of Peter of Padua, in Journal for the History of Astronomy, 29 (1998), p. 151-155.
– Autour de la Theorica planetarum Gerardi, in D. Nebbiai, Dalla Guarda, J. F. Genest (eds.), Du copiste au collectionneur. Mélanges d’histoire des textes et des bibliothèques en l’honneur d’André Vernet, Turnhout, 1998, p. 169-174 (Bibliologia 18, Elementa ad librorum studia pertinentia).
– L’architettonica della mente di Cusano e la matematica, in W. Tega (a cura di), Le origini della modernità, vol. I, Linguaggi e saperi tra XV e XVI secolo, Firenze, 1998, p. 31-48.
– Prospettiva, in N. Abbagnano, G. Fonero (a cura di), Dizionario di filosofia, Torino, 1998, p. 873-875.
– Prospettiva, in A. M. Romanini (a cura di), Enciclopedia dell’arte medievale, vol. IX, Roma, 1998, ad vocem.
– Una «versio» latina degli «Excerpta de secretis Albumasar» di Sadan, in Archives d’histoire doctrinale et littéraire du moyen age, 65 (1998), p. 273-330.
– Nicola Cusano, La caccia della sapienza, introduzione, traduzione e note, Casale Monferrato, 1998, p. 168.
– Nicola Cusano, La dotta ignoranza, traduzione, introduzione e note, Roma, seconda edizione, 1998, p. 229 (Fonti cristiane per il terzo millennio).
– Il pensiero di Nicola Cusano, Torino, 1998, p. 180.
– rec.: E. Poulle, Astronomie planétaire au Moyen Age, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 48 (1998), p. 200-201.

1999 – «Filosofia e scienza classica, arabo-latina medievale e l’età moderna», Atti del Ciclo di Seminari Internazionali, Parma, 26-27 gennaio 1996, a cura di G. Federici Vescovini, Introduzione, Louvain-la-Neuve, 1999, p. 1-16 (Fidem, Textes et études du Moyen Age, 11).
– Il vocabolario scientifico del De pictura dell’Alberti e la bellezza naturale, in Leon Battista Alberti, architettura e cultura (Atti del Convegno Internazionale di Mantova, 16-19 novembre 1994), Firenze, 1999, p. 213-234 (Miscellanea dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze, Lettere ed Arti).
– Gli astronomi arabi e il Lucidator dubitabilium astronomiae di Pietro d’Abano (1303-1310), in Filosofia e scienza classica, arabo-latina medievale e l’età moderna (Atti del Ciclo di Seminari Internazionali, Parma, 26-27 gennaio 1996), Louvain-la-Neuve, 1999, p. 29-42 (Fidem, Textes et études du Moyen Age, 11) .
– Abbagnano e la storia della filosofia, in G. Fornero (a cura di), Nicola Abbagnano, l’uomo e il filosofo (Atti del Convegno), Santa Margherita Ligure, 1999, p. 69-75.
– Atheismus im Mittelalter und in der Renaissance, (Atti del Convegno Wolfenbütteler Mittelalterstudien, 1997), band XII, Wiesbaden, 1999, p. 193-214 (Wolfenbütteler Mittelalterstudien).
– La médecine, synthèse d’art et de science selon Pierre d’Abano, in R. Rashed, J. Biard (éds.), Les doctrines de la science de l’antiquité à l’âge classique (Actes du Colloque du CNRS), Leuven, 1999, p. 227-255 (Ancient and Classical Science and Philosophy).
– Cusano e la simbologia ermetica medievale, in Quaderni dell’Istituto di Filosofia (Facoltà di Scienze della Formazione-Perugia), 14 (1999), p. 35-52.
– Il pensiero scientifico del Medioevo e l’emergere delle scienze arabe, in Nuove prospettive di ricerca sul pensiero medievale. Paradigmi. Rivista di critica filosofica., 50 (1999), p. 205; 265-302.
– Les vies des mathématiciens arabes de Bernardino Baldi, in L. Nauta, A. Vanderjag (eds.), Between Demonstration and Imagination: Essays in the History of Science and Philosophy presented to John North, Leiden, 1999, p. 395-403.
– rec.: W. Eamon, Science and the Secrets of Nature. Books of Secrets in Medieval and Early Modern Culture, in Archives Internationales d’Histoire des Sciences, 49 (1999), p. 403-406.

2000 – A New Origin of Perspective, in Res. Anthropology and Estetics (Cambridge Mass.-Harvard University), 38 (2000), p. 73-81.
– Nicola Cusano, La dotta ignoranza, traduzione, introduzione, note e indici, Milano, 2000, p. 231 (I classici del pensiero).
– Sadan, I segreti astrologici di Albumasar, introduzione, traduzione e note, Torino, 2000, p. 140.

2001 – Astronomia e medicina all’Università di Bologna nel secolo XIV e agli inizi del XV, in P. Battistini, F. Bonoli, A. Braccesi (a cura di), Seventh Centenar of the Teaching of Astronomy in Bologna, 1297-1997 (Proceedings of the Meeting Held in Bologna at the Accademia delle Scienze on June 21st 1997), Bologna, 2001, p. 123-150.
– Escatologia e previsione astrologica: Abramo Savosarda, in Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale, 26 (2001), p. 111-135.
– La medicina astrologica dello «Speculum physiognomiae» di Michele Savonarola, in Keiron, 8 (2001), p. 110-115.
– La storia della filosofia medievale dei secoli XIII e XIV. Nuovi approcci, in Bochumer Philosophisches Jahrbuch für Antike und Mittelalter, 6 (2001), p. 53-86 e in Filosofia, 52 (2001), p. 183-223.
– Lo pseudo-Aristotele e le traduzioni affini; L’astrologia medievale; L’influenza dell’ermetismo (pseudo-Empedocle, Al-Kindi, Picatrix); Medicina, fisiognomica, astrologia e magia, in S. Petruccioli (a cura di), Storia della scienza, vol. IV, Roma, 2001, p. 307-312; 352-364; 441-443; 498-504.
– Blaise de Parme, Questiones super Tractatus logice magistri Petri Hispani, édition, introduction et notes par G. Federici Vescovini, J. Biard, O. Rignani, V. Sorge, Paris, 2001, p. 434 (Textes philosophiques du Moyen Age XX).
– Nicola Cusano, Il gioco della palla, traduzione, introduzione e note, Roma, 2001, p. 148.

2002 – «Il problema dei trascendentali dal XIV al XVII secolo», Atti del Convegno Internazionale, Perugia, 27-29 settembre 2001, a cura di G. Federici Vescovini, Avant-propos, Paris, 2002, p. 7-11 (Bibliothèque d’histoire de la philosophie, nouvelle série).
– Nicolas de Cues et les transcendantaux, in Le problème des transcendantaux du XIVe au XVIIe siècle (Atti del Simposio Internazionale, Perugia 27-29 settembre 2001), Paris, 2002, p. 103-120 (Bibliothèque d’histoire de la philosophie, nouvelle série).
– Dante e l’astronomia del suo tempo, in Letteratura Italiana Antica, 3 (2002), p. 291-309.
– Profilo di Pietro d’Abano, il Conciliatore, in G. Bentivegna, S. Burgio, G.C. Magnano San Lio (a cura di), Filosofia, scienza, cultura. Studi in onore di Corrado Dollo, Soveria Mannelli, 2002, p. 845-862.
– Nicola Cusano, in G. Penzo, P. Saladini, R. Lolli (a cura di), Filosofie nel tempo, vol. II, Roma, 2002, p. 11-41.
– Lucrezia Borgia e la cultura di Corte, intervista in occasione della Giornata Speciale ‘Rete 2’, Radio Televisione Svizzera Lugano, 13 novembre 2002.
– rec.: D. Blume, Regenten des Himmels: Astrologiche Bilder in Mittelalter und Renaissance, in Speculum, 77 (2002), p. 1243.
– rec.: J.M. Counet, Mathématiques et dialectique chez Nicolas de Cues, in Physis. Rivista internazionale di Storia della Scienza, 39 (2002), p. 355-359.
– rec.: R. Rashed (éd.), Histoire de sciences arabes, Physis. Rivista internazionale di Storia della Scienza, 39 (2002), p. 352-355.
– On the Connections between Astronomy and Medicine: The Teaching of Astronomy and Medicine in Bologna Statutes of 1405 and William of England’s Medical Astronomy, in Proceedings of the Conference Insap III (Università di Palermo, 31 December 2000-6 January 2001), in “Memorie della Società Astronomica Italiana numero speciale”, I, 2002, a cura di Salvatore Serie, pp. 75-82.

2003 – L’exorde de l’Arithmetica de Boèce et le Commentaire de l’avérroîste Thaddée de Parme (1318), in A. Galonnier (éd.), Boèce ou la chaîne des savoirs (Actes du Congrès International organisé par l’URA 1085 du C.N.R.S., 7-11 juin 1999), Louvain-Paris, 2003, p. 57-71.
– Cusanus und Wissenschaftliche Studium zu Beginn des XV. Jahrundert, in M. Thurner (ed.), Cusanus zwischen Deutschland und Italien (Akten der Kongresses Grabmann Institut München Universität, Como, Villa Vigoni, 28 März -2 April 2001), Berlin, 2003, p. 93-113.
– Filosofia e scienza alla Corte di Federico II. La concezione del sapere di Michele Scoto, in Unione e amicizia. Omaggio a Francesco Romano, Messina, 2003, p. 603-615.
– Il Sole e la Luna nelle citazioni di Pietro d’Abano dei «Segreti di Albumasar» di Sadan, in Il Sole e la Luna. Teorie, immagini, simboli (Atti del Convegno Internazionale Micrologus, Vicenza, 26-29 settembre 2001), Turnhout, 2003.
– Nicola Cusano, I Dialoghi dell’Idiota. Libri quattro, introduzione, traduzione e note, Firenze, 2003, p. 101 (Immagini della Ragione, 8).
– Le teorie della luce e della visione ottica dal IX al XIV secolo. Studi sulla prospettiva medievale, Perugia, 2003, p. 520.
– Su alcune versioni scientifiche in volgare italiano tra il XII e il XIV secolo, in Filosofie in volgare nel Medioevo (Atti del XII Congresso della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM), Lecce, 27-29 settembre 2002), a cura di Nadia Bray e Loris Sturlese, Louvain La Neuve, Fidem, 2003, pp. 407-418..
– Prospettiva e scienza della visione, in I mondi di Leonardo. Arte, scienza, filosofia (Atti del Convegno Milano, Libera Università IULM, 21-23 ottobre 2002), a cura di Carlo Vecce, Milano, Edizioni dell’Università IULM, 2003, pp. 53-64.
– Estremi esiti radicali delle teorie astrologiche della scuola aristotelica padovana del secolo XIV-XV nelle opere del Vanini in “Giulio Cesare Vanini dal tardo Rinascimento al libertinismo erudito”, a cura di F.P. Raimondi, Galatina, Congedo Editore, 2003, pp. 305-407.

2004 – Les deux mathématiques de Nicolas de Cues, in “Oriens et Occidens, Sciences, mathématiques et philosophie de l’Antiquité à l’Age classeque”, 5, 2004, pp. 65-69.
– La tradizione dei Parva naturalia nell’insegnamento universitario medievale (secoli XIII e XIV), in “‘Parva naturalia’. Saperi medievali, natura e vita” (Atti dell’XI Congresso della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM), Macerata, 7-9 dicembre 2001), a cura di Chiara Crisciani e altri, Macerata, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2004, pp. 125-141.
– Giulio Preti e gli studi di storia della logica medievale, in A. Peruzzi, F. Cambi (a cura di), Giulio Preti (1911-1972). “Un filosofo europeo” (Atti del Convegno per i trent’anni dalla morte di Giulio Preti, Università di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, Firenze, 14 novembre 2002), Firenze, Olschki, 2004, pp. 145-146.

2005 – La divinazione astrologica e Albumasar, in “Il futuro. Previsione, pronostico e profezia” (Atti del Convegno dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, 19-21 ottobre 2000). A cura di Antonio Lepschy e Manlio Pastore Stocchi, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, 2005, pp. 223-238.
– Su un genere letterario astrologico: il Pronostico di Paolo di Middenburg, astrologo di Fedrico da Montefeltro, in “Lo Stato e il valore. I Montefeltro e i della Rovere, assensi e conflitti nell’Italia tra ‘400 e ‘600”, a cura di S. Geruzzi e P. Castelli, Pisa, Guardini Editore, 2005, pp. 67-84.
– La vision de Dieu et le mur de la coïncidence des opposés, in Nicolas de Cues et les Pays Bas (Actes du Colloque, Tours, Centre d’Etudes Supérieurs de la Renaissance, 13-14 novembre 2001), stampato in Studi in Onore di Angelo Marchesi, Milano, De Angelis, 2005.
– Image et représentation optique: Blaise de Parme et Léon Baptiste Alberti, dans la philosophie ancienne en “Hommage a Jean Jolivet, in ‘Kora’. Revue d’etudes anciennes et médiévales. Philosophie, thèologie, sciences”, 3-4/2005-2006, pp. 357-376.
– Un caso di sottrazione e spoliazione: il «Lucidator dubitabilium astronomiae» di Pietro d’Abano, in “L’Archeologia ‘invasiva’ di Indiana Jones, Questioni di metodo, distruzioni, occultamenti, censure” (Atti del Convegno dell’Accedemia Sperelliana, Gubbio, 29-30 novembre 2002), a cura di Patrizia Castelli, Pisa, Giardini Editore, 2005, pp. 53-62.
– ‘Michele Scoto’; ‘Pietro d’Abano’; ‘Gli strumenti magici’ in “Dictionary of Gnosis and Western Esotericism”, Leiden, Brill, vol. II, 2005, ad voces.
– La superiorità della matematica nell’insegnamento scientifico di Biagio Pelacani sotto i Carraresi, in “Padova carrarese”, a cura di Oddone Longo, Padova, Il Poligrafo, 2005.
– Alhazen, lo spazio percettivo del ‘De aspectibus’ e l’immaginativa, in “Corpo e anima, sensi interni e intelletto”, Atti 18-20 Settembre 2003, a cura della stessa,Turnhoult, Brepols, 2005, pp. 103-119 e, della stessa, Introduzione, ivi.
– ‘Preface’ a “Blaise de Parme, tractatus super proportionibus Bradwardine”, a cura di J. Biard – S. Rommeveaux, Paris, Vrin, 2005, pp. 1-5.

2006 – Gli affreschi astrologici del Palazzo Schifanoia e l’astrologia alla Corte dei Duchi d’Este tra il Medioevo e il Rinascimento, in F. Morel (éd.), L’art de la Renaissance entre science et magie (Actes du Colloque International organisé par le Centre d’Histoire de l’Art de la Renaissance et l’Université de Paris I, Paris, 20-22 juin 2002), Roma, Collection d’histoire de l’Art de l’Academie de France de Rome, 2006, pp. 55-82.
– Pietro d’Abano e Taddeo da Parma sulla immaginazione, in “Intellect et imagination”, (Actas do XI Congresso Internacional de Filosofia Medieval (SIEPM), Porto de 26 a 31 de Agosto de 2002), a cura di M.C. Pacheco e J. Meirinhos, Turnhout, Brepols, 2006, pp. 1783-1796.
– La concezione della ‘virtus occulta’ nella dottrina medica di Arnaldo di Villanova e Pietro d’Abano, in “Écriture et reécriture des textes philosphiques médievaux, en hommage à Colette Sirat”, a cura di J. Hamesse et O. Wejjers, Turnhoult, Brepols, 2006, pp. 107-136.
– L’Expositio succinta problematum Aristotelis de Pierre d’Abano in “Aristotele’s Problemata in Different Times and Tongues”, a cura di Pieter De Leemans, Michèle Goyens, Leuven, Leuven University Press, 2006, pp. 55-70.

2007 – La teoria dei colori dei ‘sectantes philosophos’ nel ‘De pictura’ di Leon Battista Alberti. Alcune fonti, in “Alberti e la tradizione. Per lo smontaggio dei mosaici albertiani”, Atti del Convegno Internazionale per il VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti, a cura di R. Cardini, M. Regoliosi, Firenze, Ed. Polistampa, 2007, pp. 505-519.

2008 – Medioevo magico. La magia tra religione e scienza (secoli XIII e XIV). Torino, Utet 2008, pp. 494.

2009 – La visione astrologica dell’universo e dell’uomo nel Medioevo (in Catalogo della Mostra “Galielo e l’astronomia”, 12 Marzo 2009, Firenze, Palazzo Strozzi), Firenze, Giunti 2009, pp. 12.
– L’innovazione della logica valliana (sostanza e qualità) e la ‘dialectica moderna tra la fine del secolo XIV e la prima metà del XV, in Atti del Convegno (Prato, 4-7 Giugno 2008), “Le radici umanistiche dell’Europa, I. Lorenzo Valla, la riforma della lingua e della logica” a cura di R. Cardini e M. Regoliosi, Firenze, Polistampa, 2009.
– Edizione critica Blaise de Parme. “Questiones super perspectiva communi” (in collaborazione con Joel Biard, Valeria Sorge, Orsola Rignani, Riccardo Bellé, Paris, Vrin 2009, pp. 420).
– La simbologia filosofica della metafora dello specchio, in “Florilegium Medievale”, Hommage à Jacqueline Hamesse, a cura di José F. Meirinhos e Olga Weijers, Louvain La Neuve, 2009, pp. 205-218.
– Les métamorphoses de quelques propositions hermétiques depuis le De Docta ignorantia, in Atti del Convegno “Identité et différence dans l’oeuvre de Nicolas de Cues”, Rennes 24-25 Aprile 2009, a cura di Hervé Pasqua, Paris, P. Tequi, 2011, pp. 41-59.

2010 – La psicologia della sensazione e lo statuto ontologico delle forme sensibili dell’averroista Matteo da Gubbio, in Atti del Convegno (Perugia 23-24 Ottobre 2008) “Presenze filosofiche in Umbria tra il Medioevo e l’età contemporanea”, a cura di Antonio Pieretti, vol. I, Milano, Nemesis, 2010, pp. 87-95.
– I fondamenti filosofici del rinnovamento della logica di Lorenzo Valla e la “Dialettica moderna” della Scuola di Pavia della fine del secolo XIV e degli inizi del XV in Lorenzo Valla, La riforma della lingua e della logica (Atti del Convegno del Comitato Nazionale del VI centenario della nascita di Lorenzo Valla, Prato 4-7 Giugno 2008), a cura di Mariangela Regoliosi, Firenze, Edizioni Polistampa 2010, pp. 471-491.

2011 – La caligine luminosissima del volto di Dio, in Il volto oscuro del Divino (Atti del VI Convegno Internazionale, Bari-Foggia-Lucera, 20-23 Gennaio 2010), a cura di Maria Stella Calò Mariani, Bari, Università di Bari, 2011, pp. 75-88.
– Coluccio Salutati e Paolo Dagomari sull’astrologia delle scelte (le elezioni), in Atti del Convegno (Firenze-Prato, 9-12 Dicembre 2008) “Le radici umanistiche dell’Europa. II. Coluccio Salutati cancelliere e politico”, (a cura di R. Cardini, M. Regogliosi), Firenze, Polistampa, 2011.
– Profilo dottrinale del filosofo umanista scettico Galeotto Marzio da Narni. Saggio preliminare, in Presenze filosofiche in Umbria tra Medioevo e l’età contemporanea, a cura di Antonio Pieretti, vol. II, Milano, Mimesis, 2011, pp. 54-81.
– Le Moyen âge magique, La Magie entre religion et science. Préface de Joël Biard, Paris, Vrin, 2011, pp. 350.