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Curriculum socio

Casertano Giovanni

E’ dal 1.11.1980 professore ordinario di Storia della Filosofia Antica, presso il Dipartimento di Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
E’ stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Filosofia nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Presidente del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Presidente della Società Filosofica Italiana.
E’ Socio ordinario dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli; Socio ordinario dell’Accademia Pontaniana in Napoli; Socio ordinario dell’International Plato Society; Socio ordinario dell’International Association for Greek Philosophy; Socio ordinario del Centre d’études sur la pensée antique KAIROS KAI LOGOS; Membro del Comitato scientifico Internazionale della collana di studi classici “Iter”, Santiago (Chile);
Membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi Interdipartimentali sulla Magna Grecia, Napoli. E’ Direttore della Collana “SKEPSIS. Collana di Testi e Studi di filosofia antica”, presso l’Editore Loffredo, in Napoli; e Direttore della Collana “Autentici Falsi d’Autore”, presso l’Editore Guida, in Napoli.
E’ stato Visiting Professor all’Universidade Nova e all’Universidade Classica di Lisboa; all’Akademie der Wissenschaften der DDR, Berlin; all’Universidad Nacional di Córdoba (Argentina); all’Universidad Nacional di Santiago del Estero; all’Universidad Nacional di Buenos Aires; all’Universidade Classica di Lisboa; all’Universidade de Funchal (Madeira); all’Universidade de Brasilia; all’Universidad Metropolitana de Santiago (Chile); all’Universidad de La Serena (Chile); all’Uniwersytet Adam Mickiewicz di Poznan (Polonia), Instytut Filozofii, Instytut Filologii; all’Universidad Carlos III de Madrid.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Volumi

– Natura e istituzioni umane nelle dottrine dei sofisti, Il Tripode, Napoli 1971

– Un discorso sui sofisti, Il Tripode, Napoli 1974

– La nascita della filosofia vista dai Greci, Il Tripode, Napoli 1977

– Parmenide il metodo la scienza l’esperienza, Guida, Napoli 1978 [ristampa 1989, ed. Loffredo, Napoli]

– Democrito. Dall’atomo alla città, a cura di G.C., Loffredo, Napoli 1983

– Il Sublime. Contributi per la storia di un’idea, a cura di G.C., Morano, Napoli 1983

– Il piacere, l’amore e la morte nelle dottrine dei presocratici. Vol.I: Il piacere e il desiderio, Loffredo, Napoli 1983

– Forme del sapere nei Presocratici, a cura di A. Capizzi e G. Casertano, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1987

– I filosofi e il potere nella società e nella cultura antiche, con introd. e a cura di G.C., Guida, Napoli 1988

– L’eterna malattia del discorso (quattro studi su Platone), Liguori, Napoli 1991

– Le filosofie antiche, Loffredo, Napoli 1994

– Il nome della cosa. Linguaggio e realtà negli ultimi dialoghi di Platone, Loffredo, Napoli 1996

– Il concetto di tempo, Atti del XXXII Congresso Nazionale della Società filosofica Italiana, a cura di G. C., Loffredo, Napoli 1997

– Imago in phantasia depicta. Studi sulla teoria dell’immaginazione, a cura di L. Formigari, G. Casertano e I. Cubeddu, Carocci, Roma 1999

– La struttura del dialogo platonico, a cura di G. Casertano, Loffredo, Napoli 2000

– Il Teeteto di Platone: struttura e problematiche, a cura di G. C., Loffredo, Napoli 2002

– Morte (dai Presocratici a Platone: ovvero dal concetto all’incantesimo), Guida, Napoli 2003

– Sofista, Guida, Napoli 2004

– Il Protagora di Platone: struttura e problematiche, a cura di G. C., 2 Tomi, Loffredo, Napoli 2004

– Il Cratilo di Platone: struttura e problematiche, a cura di G. C., Loffredo, Napoli 2005

Saggi, articoli, relazioni a congressi

– Introduzione ad una nuova lettura di Parmenide; in “Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli”, XIII, n.s.1 (1970/71), pp.259-265

– Socrate padre del nichilismo? Una questione di metodo; in “Logos” n.1/1973, pp.202-207

– Una nuova lettura di Parmenide; in “Atti dell’Accad. di Scien. Mor. e Pol. della Soc.Nazion. di Scien. Lettere ed Arti in Napoli”, LXXXV (1974), pp.379-421

– Sapere filosofico e sapere scientifico nella cultura greca del VI-V secolo a.C.; in “CIDI-Quaderni” IV (1980), n.6, pp.129-149

– Può ancora Talete essere considerato il “primo filosofo”? in Philias Charin. Miscellanea di studi classici in onore di E. Manni, Giorgio Bretschneider, Roma 1980, Tomo II, pp.395-411

– Logos e nous in Democrito; in Democrito e l’atomismo antico, Atti del Convegno Internazionale (Catania 18-21 apr.1979), a cura di F. Romano, “Siculorum Gymnasium” n.s. XXXIII, 1, 1980, pp.225-262

– “I dadi di Zeus sono sempre truccati”. Considerazioni sulla parola, l’occhio e le passioni nell’Elena di Gorgia; in “Discorsi”, II (1982), pp.7-27

– Piacere e morte in Eraclito (Una “filosofia” dell’ambiguità); in “Atti del Symposium heracliteum 1981”, a cura di L. Rossetti, vol.I: Studi, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1983, pp.273-290

– Pathos e techne nell’Anonimo del Sublime; in AA.VV., Il Sublime. Contributi per la storia di un’idea, a cura di G.C., Morano, Napoli 1983, pp.103-129

– Pleasure, desire and happiness in Democritus; in “Proceedings of the 1st International Congress on Democritus”, Xanthi 6-9 October 1983, Xanthi 1984, pp.347-353

– La legge e il piacere: Antifonte B 44 DK; in Gorgia e la sofistica, Atti del Convegno Internazionale, Lentini-Catania 12-15 dic. 1983, “Siculorum Gymnasium” Catania 1985, pp.447-457

– L’amour entre logos et pathos. Quelques considérations sur l’ Hélène de Gorgias; in Positions de la sophistique, ed. par B. Cassin, Vrin, Paris 1986, pp.211-220

– Il numero-corpo, l’anima pulviscolo ed il respiro del tempo, in “Bollettino della Società Filosofica Italiana” n.s. n.130, 1987, pp.53-62

– La “chiocciola” di Teodoro e il giovane Teeteto. Una “citazione” pitagorica in Platone; in Forme del sapere nei Presocratici, a cura di A. Capizzi e G. Casertano, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1987, pp.281-300

– Pazzia, poesia e politica in Platone; anche in Poetica e politica fra Platone e Aristotele, Atti del Colloquio svoltosi a Napoli, 7-8 maggio 1987, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1988, pp.19-35

– Due note sui primi Pitagorici; in Filologia e forme letterarie, studi offerti a F. Della Corte, Urbino 1987, vol.V, pp.5-25

– I pitagorici e il potere; in I filosofi e il potere nella società e nella cultura antiche, con introd. e a cura di G.C., Guida, Napoli 1988 pp.15-27

– L’infanzia di Eros (da Omero a Parmenide); in “Aufidus” 4/1988, pp.3-22

– Astrazione ed esperienza: Parmenide (e Protagora); in “La Parola del Passato” XLIII (1988) pp.61-80

– Pitagorici; in Dizionario degli Scrittori Greci e Latini, Marzorati, Milano 1988, pp.1635-1641

– Time, movement and death in the philosophy of the Ionians; in Ionian Philosophy, ed by K.I. Boudouris, Athens 1989, pp.80-90

– Filosofare dialektikos in Platone: il Filebo (L’eterna malattia del discorso); in “Elenchos” X (1989) pp.61-102

– Magia, incantesimo e filosofia in Platone; in “Atti dell’Accad. di Scien. Morali e Pol. della Soc. Naz. di Scien. Lettere ed Arti in Napoli” C (1989) pp.205-221

– Pensiero e scuole filosofiche ; in AA.VV., Storia del Mezzogiorno, Napoli 1991, I,II, pp.159-208

– Qualche osservazione sulla prima ipotesi del “Parmenide”; in Ethos e cultura, Studi in onore di Ezio Riondato, Antenore, Padova 1991, pp.91-101

– Rodolfo Mondolfo studioso del pensiero antico; in “Discorsi” XI (1991) pp. 245-263

– Sokrates, Parmenides und Zenon; in K.J.Boudouris (ed. by), The Philosophy of Socrates, Athens 1991, pp. 70-85

– Impresiones al margen de un Simposio sobre Platòn; in “Methexis” V (1992) pp.129-133

– Critica delle idee ed argomentazione dialettica nella prima parte del Parmenide; in A.M.Battegazzore (a cura di), Dimostrazione, argomentazione dialettica e argomentazione retorica nel pensiero antico, Genova 1993, pp. 385-403

– Nome linguaggio realtà nel Politico (257a-276e); in AA.VV. La tradizione critica della filosofia. Studi in memoria di R. Franchini, a cura di G. Cantillo e R. Viti Cavaliere, Napoli 1994, pp. 351-373

– Discorso e realtà nel “Sofista” platonico (in collaborazione con L. Palumbo); in AA. VV., Filosofia, politica, retorica. Intersezioni possibili, a cura di L. Bertelli e P. Donini, Milano 1994, pp. 107-125

– Prolegomeni ad un discorso sul piacere. Due generi di piacere e dolore, memoria e reminiscenza in Plat. Phil. 11A-34C; in AA. VV., I filosofi greci e il piacere, a cura di L. Montoneri, Laterza, Roma-Bari 1994, pp. 116-134

– Il problema del rapporto nome-cosa-discorso nel Politico; in Ch. J. Rowe (ed.), Reading the Statesman. Proceedings of the III Symposium Platonicum, Sankt Augustin 1995, pp. 141-154

– Qualche osservazione sulla seconda e la terza ipotesi del Parmenide; in P. Di Giovanni (a cura di), Platone e la dialettica, Laterza, Roma-Bari 1995, pp. 29-38

– L’ambigua realtà del discorso nel peri tou me ontos di Gorgia (con un accenno all’ Elena); in “Philosophica” 5/1995, pp. 3-18

– Eros divino, Eros umano (da Omero a Parmenide); in Eros e Philia na Cultura Greca (Colóquio – Lisboa, 23-24 novembro 1995), Actas, Lisboa 1996, pp. 25-38

– Il piacere falso nel Filebo; in Il Filebo di Platone e la sua fortuna, Atti del Convegno di Napoli, 4-6 novembre 1993, D’Auria, Napoli 1996, pp. 281-305

– La causa della conoscenza: discorso logico ed esigenza etica nel Fedone platonico, in Momenti di storia della logica e di storia della filosofia, Atti del Convegno Nazionale 1994 della Società Filosofica Italiana, Aracne, Roma 1996, pp. 11-38

– La ricostruzione dei ricordi. Funzionalità e verità del discorso che interpreta la realtà: Plat. Tim. 19c6-29d2; in “Méthexis. Revista argentina de filosofia antigua” IX (1996), pp. 19-30

– Die zweideutige Wirklichkeit der Rede im peri tou me ontos des Gorgias (mit einem Ausblick aus das Lob der Helena); in The Philosophy of Logos. Texts presented at the Seventh International Conference on Greek Philosophy, Samos-Patmos 1995, vol. I, Athens 1996, pp.82-98

– Crisippo (voce); in Enciclopedia Oraziana, vol. I, Roma 1996, p. 701

– Panezio (voce); in Enciclopedia Oraziana, vol. I, Roma 1996, pp. 838-839

– Pitagora in Orazio (voce); in Enciclopedia Oraziana, vol.I, Roma 1996, pp. 856-857

– Socrate (voce); in Enciclopedia Oraziana, vol. I, Roma 1996, pp. 899-900

– Ira (voce); in Enciclopedia Oraziana, vol. II, Roma 1997, pp.555-556

– Stoicismo (voce); in Enciclopedia Oraziana, vol. II, Roma 1997, pp. 96-97

– Aristone di Chio (voce); in Enciclopedia Oraziana, vol. II, Roma 1997, pp. 97-98

– Le parti, le forme ed i nomi del tempo nel Timeo platonico; in Il concetto di tempo, Atti del XXXII Congresso Nazionale della Società filosofica Italiana, a cura di G. Casertano, Loffredo, Napoli 1997, pp. 147-150

– La costituzione vera, le sue imitazioni e la questione dei nomi (Plat. Pol. 291d-303c), in AA. VV., Filosofia e storia della cultura. Studi in onore di Fulvio Tessitore, vol. I, Morano, Napoli 1997, pp. 19-45

– Il (in) nome di Eros. Una lettura del discorso di Diotima nel Simposio platonico; in “Elenchos” XVIII (1997), pp.277-310

– Il tempo in Platone, in Il tempo in questione. Paradigmi della temporalità nel pensiero occidentale, a cura di L. Ruggiu, Guerini e Associati, Milano 1997, pp. 27-36

– L’istante: un tempo fuori del tempo, secondo Platone; in L. Ruggiu (a cura di), Filosofia del Tempo, Bruno Mondadori, Milano 1998, pp. 3-11

– Chi studia Platone può andare all’inferno; in “Bollettino della Società Filosofica Italiana”, n. 165, 1998, pp.3-9

– Karmides Kopfschmerz. Bemerkungen über die Beziehung zwischen Medizin, Philosophie und Politik nach Plato ; in Philosophy and Medicine, vol. II (ed. by. K. Boudouris), Ionia Publications, Athens 1998, pp. 37-53

– Écrire et peindre dans l’âme. Le statut du logos dans le Philèbe; in La fêlure du plaisir. Études sur le Philèbe de Platon, 1. Commentaires sous la direction de Monique Dixsaut, Vrin, Paris 1999, pp. 403-421

– Verità, errore e inganno in Gorgia, in “Bollettino Filosofico” 15 (1999), pp. 95-108

– Anamnesi, idea e nome (il Fedone); in Anamnese e saber, a cura di J.G. Trindade Santos, Lisboa 1999, pp.109-155

– Logos, dialeghesthai e ousia nel Teeteto; in Munera Parva. Studi in onore di Boris Ulianich, a cura di G. Luongo, Fridericiana Editrice Universitaria, Napoli 1999, vol. I, pp. 35-53

– Amore e morte in Empedocle; in “Giornale di Metafisica” n.s. XXI (1999), pp. 51-66

– Il “veramente falso” in Platone; in “Atti dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli”, CX (1999), pp. 33-47

– Caratteristiche e funzioni del logos. Sulla forma e la struttura del Teeteto; in M. Migliori (a cura di), Il dibattito etico e politico in Grecia tra il V e il IV secolo, La città del Sole, Napoli 2000, pp.337-381

– Alcune osservazioni sulla teoria dell’anamnesi nel Fedone; in G. Cantillo, F.C. Papparo (a cura di), Genealogia dell’umano, voll. 2, Guida, Napoli 2000, vol. II, pp. 559-578

– Dal logo al mito al logo : la struttura del Fedone; in La struttura del dialogo platonico, a cura di G. C. Loffredo, Napoli 2000, pp. 86-107

– Orfismo e pitagorismo in Empedocle?; in Tra Orfeo e Pitagora. Origini e incontri di culture nell’antichità, a cura di M. Tortorelli Ghidini, A. Storchi Marino e A. Visconti, Bibliopolis, Napoli 2000, pp. 195-236

– Hegel e i sofisti; in G. Movia ( a cura di), Hegel e i preplatonici, Edizioni AV, Cagliari 2000, pp. 199-224

– Il Politico di Platone: o della distinzione, in politica, tra sembrare ed essere, tra costituzione vera e sue imitazioni; in Aletheia, ovvero la verità e l’altro, a cura di D. Di Iasio, Levante Editore, Bari 2000, pp. 11-53

– Una volta fui arbusto e muto pesce del mare; in Th.M. Robinson-L.Westra (ed. by), Thinking about the environment. Our debt to the classical and medieval past, Lexington Books, Lanham (Maryland) 2002, pp. 25-31

– Epimenides aus Kreta. Oder: wenn ein Mann sagt, dass er lügt, sagt er die Wahrheit, oder lügt er?; in Greek Philosophy and Epistemology, ed. by K. Boudouris, vol. II, Athens 2001, pp. 30-50

– Che cose ha ‘veramente’ detto Epimenide ; in Epimenide cretese, a cura di A. Mele e M. Tortorelli Ghidini, Luciano Editore, Napoli 2001, pp.357-390

– Platone e la felicità contro il sistema ; in Il concetto di felicità nel pensiero filosofico, MIUR, Ferrara-Roma 2001, pp. 15-48

– Le definizioni socratiche di episteme; in Il Teeteto di Platone: struttura e problematiche, a cura di G. C. Loffredo, Napoli 2002, pp. 87-117

– L’insegnamento di Giuseppe Martano, in G. Casertano-A. Montano, Giuseppe Martano, “Profili e ricordi”, XXVII, della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli, Napoli 2002, pp. 7-29, 49-76

– Ogni uno di fronte a gioventù e vecchiaia ; in M. Barbanti e F. Romano (a cura di) Il Parmenide di Platone e la sua tradizione. Atti del III Colloquio Internazionale del Centro di Ricerca sul Neoplatonismo, Catania 2002, pp. 109-141

– Parménide, Platon et la vérité ; in M. Dixsaut-A. Brancacci (Tex. réu. par), Platon source des présocratiques. Exploration, Vrin, Paris 2002, pp. 67-92

– Nome, discorso e metodo nelle Leggi; in ENOSIS KAI PHILIA, Omaggio a Francesco Romano, a cura di M. Barbanti, G.R. Giardina e P. Manganaro, CUECM, Catania 2002, pp. 113-128

– Hegel e la “filosofia della natura” di Platone; in G. Movia (a cura di), Hegel e Platone, AV, Cagliari 2002, pp. 251-284

– Emozioni e parole. Variazioni platoniche su temi gorgiani; in “Atti del XXXIV Congresso Nazionale della Società Filosofica Italiana”, Urbino, 26-29 aprile 2001, a cura di P. Venditti, Firenze 2003, pp. 83-101

– Causa (e concausa) in Platone; in “Quaestio 2/2002: La causalità”, a cura di C. Esposito e P. Porro, pp. 7-32

– Cause e concause; in C. Natali-S. Maso (a cura di), Plato Physicus. Cosmologia e antropologia nel Timeo, Amsterdam 2003, pp. 33-63

– Greci e Barbari in Platone; in D. di Iaso (a cura di), L’Europa e l’altro, Leone Editrice, Foggia 2003, pp. 91-103

– La struttura del dialogo (o di quando la filosofia si fa teatro), in Il Protagora di Platone: struttura e problematiche, a cura di G. C., 2 Tomi, Loffredo, Napoli 2004, pp. 729-766

– La causa in Platone: natura, scienza e ‘finalismo’ , in “Esercizi filosofici”, Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Filosofia, Numero 6-2002, Udine 2004, pp. 78-90

– Virtues and Virtue: Names and Discourse; in M. Migliori-L:M: Napolitano Valditara- D. Del Forno (Editors), Plato Ethicus. Philosophy is Life, Proceedings of the International Colloquium, Piacenza (Italy) 2003, Academia Verlag, Sankt Augustin 2004, pp. 77-91

– Il vino di Platone; in L. Rossetti (Ed.), Greek Philosophy in the New Millenium, Academia Vergal, Sankt Augustin 2004, pp. 321-337

– Il falso: un’esistenza che non esiste tra cose esistenti; in M. Bianchetti-E.S. Storace, Platone e l’ontologia. Il Parmenide e il Sofista, Albo Versorio, Milano 2004, pp. 23-37

– Définition, dialectique et logos; in M. Fattal (a cura di), La philosophie de

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