Home 
Accademia 
Sede 
Cenni storici 
Archivio 
Commemorazioni 
Soci 
Adunanze 
Note scientifiche 
Conferenze 
Annuario 
Pubblicazioni 
Ricostruzione angioina 
Galleria 
Contatti 
Altre Accademie 














//home / Soci /
 
 

Curriculum socio





- Longo Giuseppe -


Nato a Napoli il 22 gennaio 1957. Dal 2006 è professore ordinario di Astrofisica nella Facoltà di Scienze dell''Università degli Studi di Napoli "Federico II". Dal 1981 al 1983 è stato tecnico laureato dell''Osservatorio Astronomico di Capodimonte, per poi divenire ricercatore astronomo dello stesso istituto. Nel 2001 è passato all''università in qualità di professore associato.

E'' stato membro del comitato scientifico dei progetti europei VO-Tech (Virtual Observatory Technological Infrastructures) e VO-AIDA (Virtual Observatory - Astronomical Infrastructures for Data Access). E'' membro del gruppo dei Monitori del Ministero dell''Università e della Ricerca e Principal Investogator del progetto di Grande Rilevanza Bilaterale del Ministero degli Affari Esteri DAME (Data Mining and Exploration).

In ambito universitario, è stato membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Fisiche e del Collegio di Dottorato in Fisica Fondamentale ed Applicata. E'' altresì responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Astrofisica e Scienze dello Spazio. Dal 1996 al 2000 è stato delegato nazionale nell''Azione Europea COST i-Astro (Computational Infrastructures in the Astronomical Data GRID).
E'' stato P.I. nazionale o locale di numerosi progetti di ricerca finanziati dal CNR, dall''Agenzia Spaziale Italiana, dall''ESA e dal MIUR.

E'' membro professionale del Meta Institute of Computational Astrophysics - MICA, dell''International Astronomical Union e della Società Astronomica Italiana di cui è anche stato membro del comitato scientifico.

Nel 1989 ha ricevuto il premio come "migliore giovane scienziato" bandito dall''Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti e, nel 1996, il premio Piazzi della Regione Sicilia. Nel corso degli anni è stato supervisore di oltre cinquanta tesi di laurea in Fisica o in Scienze dell''Informazione e di cinque tesi di dottorato.


I suoi interessi di ricerca si sono sempre divisi tra l''astronomia extragalattica e lo sviluppo di tecniche di Data Mining per l''analisi dei "Massive Data Sets" astronomici. In questi settori ha pubblicato oltre 200 lavori (per la maggior parte referati e su riviste internazionali), cinque monografie e numerosi capitoli per libri ed opere collettive. Ha anche curato uno "special issue" dell''International Journal of Neural Networks, nonchè gli atti di numerosi convegni internazionali.

Da sempre è molto attivo nel campo della divulgazione scientifica (oltre duecento articoli su quotidiani e riviste e tre libri di divulgazione) ed in quello della storia della scienza (numerose pubblicazioni ed un volume in stampa).

E'' attualmente responsabile scientifico del progetto Space Car.

Le sue pagine web sono accessibili al sito:
http://people.na.infn.it/longo/