Home 
Accademia 
Sede 
Cenni storici 
Archivio 
Commemorazioni 
Soci 
Adunanze 
Note scientifiche 
Conferenze 
Annuario 
Pubblicazioni 
Ricostruzione angioina 
Galleria 
Contatti 
Altre Accademie 














//home / Soci /
 
 

Curriculum socio





- Cioffi Rosanna -


Nata a Napoli. E’ professore ordinario di metodologia della ricerca storico-artistica presso il Corso di laurea in Scienze dei Beni culturali e presso il Corso di laurea specialistica in Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere della Seconda Università di Napoli.

Laureatasi nel 1973, nel 1974 vince una borsa di studio presso la Fondazione Roberto Longhi di Firenze.

Nel 1975 vince un concorso di assistente universitario presso l’Università della Calabria.

Nel 1978 è trasferita a Napoli presso l’Università di Napoli “Federico II”; nel 1983 vince un concorso di professore associato presso la stessa Università, dove insegna Storia della critica d’arte fino al 1993.

Nello stesso anno è eletta nel comitato tecnico della Facoltà di Lettere della Seconda Università di Napoli e contribuisce alla fondazione di questa Facoltà.

Nel 1994 vince un concorso di professore di prima fascia presso l’Università di Udine.

Nel 1995 è chiamata presso la Seconda Università di Napoli e ricopre la carica di Presidente del Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali.

Nel 1998 è eletta Preside della Facoltà di Lettere della S.U.N.

Ha al suo attivo più di cinquanta pubblicazioni tra libri, saggi e articoli, incentrati sullo studio della critica d’arte, sulle arti figurative del Sette e dell’Ottocento e su temi legati alla conservazione e alla valorizzazione dei Beni culturali. Tra i suoi lavori hanno avuto un particolare riscontro in ambito internazionale: La ragione dell’arte. Teoria e critica in Anton Raphael Mengs e Johann Joachim Winckelmann, Napoli Liguori 1981 e La Cappella Sansevero. Arte barocca e ideologia massonica, Salerno 1987 e 2.a ed. Salerno 1994.

Ha organizzato numerosi convegni e seminari dedicati alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali e alla critica d’arte tra Sette e Ottocento.

Fa parte del comitato scientifico delle riviste d’arte: “Napoli Nobilissima” e “Neoclassico”; ha organizzato esposizioni in collaborazione con le Soprintendenze di Napoli e dell’Aquila, ha collaborato a mostre internazionali.

E’ socio ordinario dell’Accademia Pontaniana di Napoli; socio ordinario della Società nazionale di Scienze, Lettere e Belle Arti di Napoli; socio della Società di Studi sul XVIII secolo.

Dirige progetti di ricerca, finanziati dal MIUR, per la catalogazione dei Beni archeologici e artistici del comprensorio della provincia di Caserta; dirige una ricerca, finanziata con fondi 8x1000, sul Museo provinciale campano di Capua e una, finanziata con fondi della SUN, sulla storiografia artistica meridionale tra Otto e Novecento.

E’ consulente scientifico dell’Istituto italiano per gli studi filosofici. E’ stata ed è tutor di numerosi dottorandi e borsisti impegnati in ricerche legate sopratutto a temi di metodologia storico-artistica, di storia dell’arte meridionale del Sette e dell’Ottocento, di storia e tutela del patrimonio artistico di Terra di Lavoro.

E’ consulente scientifico del Museo Campano di Capua.

E’ componente della Commissione cultura della Regione Campania, con delega consiliare per la promozione culturale del Consiglio regionale della Campania.

 

Elenco delle pubblicazioni degli ultimi cinque anni:

 

1) R. Cioffi, Giacinto De Popoli. Spunti per uno studio sulla committenza ai “pittori minori” nella Napoli del Seicento, in “Prospettiva”, 93-94 (genn.apr. 1999), pp.208-212.

2) R. Cioffi, La pittura di “storia” a Napoli all’epoca di Donizetti. Persistenze neoclassiche e barlumi romantici, in Donizetti e l’Europa, ESI Napoli, 2000, pp. 150-165.

3) R. Cioffi, Per uno studio delle riviste d’arte del primo Novecento: note su Alfonso Frangipane e la rivista “Brutium”, in V.Terraroli e F.Varallo (a cura di) L’arte nella storia. Contributi di critica e storia dell’arte per Gianni Carlo Sciolla, Skira, Milano 2000, pp.85-95.

4) R. Cioffi, Al di là di Luigi Vanvitelli: storia e storia dell’arte nella Reggia di Caserta, in Caserta. La Storia, Paparo Napoli, 2000, pp.83-107.

5) R. Cioffi, I Beni Culturali nella Provincia di Caserta, prolusione per l’inaugurazione dell’a .a . 1999-2000 della Seconda Università degli Studi di Napoli e pubblicata in “Napoli Nobilissima”, gennaio-aprile 2000.

6) R. Cioffi, Peintres françaises a Naples sous Joseph Bonaparte e Joachim Murat, in “Revue de l’Institut Napoléon”, n.182, I (2001), pp.37-43.

7) R. Cioffi, Riscoperta dell’antico e ideologia massonica a Napoli, in Ferdinando Fuga, ESI Napoli, 2001, pp.23-34.

8) R. Cioffi, Dall’Arcadia di Francesco Solimena all’Accademia di Wilhelm Tischbein , in Roma. “Il tempio del vero gusto”. La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli,Edifir, Firenze 2001, pp.297-305.

9) R.Cioffi, Illuminismo e Neoclassicissmo. La pittura neoclassica in Francia e in Italia. La scultura neoclassica in Italia, in R.Cioffi, L.Finocchi Ghersi, M.Picone, G.Zuccari, L’arte e la storia dell’arte. L’Ottocento, Minerva Italica, Milano 2002, pp.15-40.

10) R. Cioffi – C. Minopoli, Una ricognizione sulle riviste napoletane di lettere e arti dal 1785 al 1839: catalogazione e analisi critica, in Le riviste d’Arte in Italia dall’800 all’età contemporanea.Forme, modelli e funzioni, Atti del Convegno, Torino3-5 ottobre 2002, Skira, Milano 2003.

11) R. Cioffi, La scultura a Napoli prima di Canova: gusto Rocaille, Arcadia e copie dall’Antico, in IV^ settimana di Studi Canoviani. Antonio Canova e la cultura figurativa e letteraria dei grandi  Centri Italiani. Bassano del Grappa 4-8 novembre 2002 ( in corso di stampa).

12) R. Cioffi, Storia e critica d’Arte a Napoli nella prima metà del 800, in Giocchino di Marzo e la critica d’Arte del 800, Atti del Convegno, Palermo 14-16 aprile 2003 ( in corso di stampa).

13) R. Cioffi, L’ Ottocento nelle Arti figurative in Terra di Lavoro: problemi e metodi, in Ottocento in Terra di Lavoro, Atti del Convegno, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Caserta, 23-25 ottobre 2003 (in corso di stampa).