Home 
Accademia 
Sede 
Cenni storici 
Archivio 
Commemorazioni 
Soci 
Adunanze 
Note scientifiche 
Conferenze 
Annuario 
Pubblicazioni 
Ricostruzione angioina 
Galleria 
Contatti 
Altre Accademie 














//home / Soci /
 
 

Curriculum socio





- De Giovanni Lucio -


 

 

Nato a Napoli il 2 maggio 1950, è attualmente professore ordinario di Storia del diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.
Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Napoli, con il massimo dei voti e la lode, nel giugno 1972, con una dissertazione in Storia del diritto romano, relatore il prof. Francesco Paolo Casavola, ha svolto una prima parte della sua attività accademica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, ove è stato prima assistente ordinario e professore incaricato di diritto romano, poi professore associato dal 1981 al 1984, quindi professore ordinario di Storia del diritto romano dal 1985 al 1989. Nell’a.a. 1988/89 è stato anche, presso la medesima Facoltà, Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza.
Nell’a.a. 1989/90 è stato chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli a ricoprire la cattedra di Storia del diritto romano. Dal 1° novembre 1993 al 31 ottobre 1999 è stato, presso questa stessa Università, Direttore del Dipartimento di diritto romano e storia della scienza romanistica.
Membro del Consiglio direttivo dell’Associazione di Studi Tardoantichi dal 1990, ne è attualmente Presidente. Vincitore, nel 1979, del premio ‘Adone Zoli’ con la monografia ‘Costantino e il mondo pagano’, Coordinatore nazionale, in più occasioni, di ricerche finanziate dal MIUR, ha tenuto, sia in Italia sia all’estero, numerose conferenze e relazioni. E’ dal 1° gennaio 2008 socio ordinario dell’Accademia Pontaniana.
Dal 1° novembre 2008 è Preside della Facoltá di Giurisprudenza dell'Universitá di Napoli Federico II.
Autore di molti articoli e saggi sulle principali riviste di diritto romano e di antichistica, ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti volumi monografici:

Costantino e il mondo pagano. Studi di politica e legislazione, Napoli 1977 (2a edizione riveduta e ampliata, Napoli 2003)

Il libro XVI del Codice Teodosiano, Napoli 1985

Giuristi severiani. Elio Marciano, Napoli 1989

Introduzione allo studio del diritto romano tardoantico, Napoli 1998

Istituzioni, scienza giuridica, codici nel mondo tardoantico, Roma 2007