Home 
Accademia 
Sede 
Cenni storici 
Archivio 
Commemorazioni 
Soci 
Adunanze 
Note scientifiche 
I lunedì 
Conferenze 
Pubblicazioni 
Ricostruzione angioina 
Galleria 
Contatti 
Altre Accademie 














//home / Soci /
 
 

Curriculum socio





- Leone de Castris Pierluigi -


    Nato a Bari il 26 gennaio 1955, si è laureato in Lettere –nel 1977- e specializzato in Storia dell’arte all’Università Federico II di Napoli.

    Dal 1978 in avanti è stato ispettore e poi direttore presso la Soprintendenza per i beni artistici e storici della Campania, poi di Napoli, curando il riallestimento del Museo di Capodimonte ed i cataloghi dei dipinti antichi di quel museo, ed organizzando sotto il profilo scientifico e talvolta organizzativo ed allestitivo numerose mostre a Napoli, in altre regioni d’Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

    Professore a contratto di Museologia e museografia all’Università di Lecce fra il 1990 ed il 1998, dal 1999 è professore associato, dal 2000 professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università della Basilicata, e dal 2004 professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, dove è stato altresì docente a contratto di Storia della critica d’arte dal 2001 al 2004. Ha tenuto, a partire dal 1986, lezioni e corsi di specializzazione, fra l’altro, presso la Fondazione Longhi  e l’Università di Firenze, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli e l’Università di Padova.

    I suoi studi hanno riguardato diversi aspetti dell’arte a Napoli e nel Meridione d’Italia, in particolare fra il XIII e gli inizi del XVII secolo; nonché alcune espressioni di oreficeria, smalto e plastica minore nell’Italia del Due e Trecento. Autore di numerosi saggi su questi temi su riviste specializzate italiane e straniere (Paragone, Prospettiva, Bollettino d’Arte, Arte Veneta, Ricerche di Storia dell’Arte, Napoli Nobilissima, Confronto –riviste, queste ultime, di cui è redattore-, Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, La Revue du Louvre, The Journal of the Walters Art Gallery, etc.), di cataloghi di mostre, volumi collettanei o atti di convegno a cui ha partecipato, ha inoltre pubblicato a suo nome vari volumi e monografie:

 

 

- Medioevo e produzione artistica di serie, catalogo della mostra (con P.Giusti), Firenze (Centro Di) 1981

- Pittura del Cinquecento a Napoli. 1510-1540. Forastieri e regnicoli (con P.Giusti),  Napoli (Electa) 1985; II ed. 1988

- I dipinti di Polidoro da Caravaggio per la chiesa della Pescheria a Napoli, catalogo della mostra,Napoli (Electa) 1985

- Arte di corte nella Napoli angioina, da Carlo I a Roberto il Saggio, Firenze (Cantini) 1986

- La Quadreria dei Girolamini (con R.Middione), Napoli (Guida) 1986

- Polidoro  da Caravaggio fra Napoli e Messina, catalogo della mostra, Milano-Roma (De Luca-Mondadori) 1988

- Castel Nuovo. Il Museo Civico, Napoli (Elio De Rosa Editore) 1990

- Simone Martini. Catalogo completo, Firenze (Cantini) 1989; ed. franc. Paris (Bordas) 1991

- Pittura del Cinquecento a Napoli.1573-1606. L’ultima maniera, Napoli (Electa) 1991; II ed. 2000

- I tesori dei d’Avalos. Committenza e collezionismo di una grande famiglia napoletana, Napoli (F.Fiorentino) 1994

- Museo Nazionale di Capodimonte. La Collezione Farnese. 1. La scuola emiliana: i dipinti. I disegni, catalogo (con M.Utili-R.Muzii), Napoli (Electa) 1994

- Museo Nazionale di Capodimonte. La Collezione Farnese.2. I dipinti lombardi, liguri, veneti, toscani, umbri, romani, fiamminghi. Altre scuole. Fasti farnesiani, (con M.Utili-D.Pagano et al.), Napoli (Electa) 1995

- Pedro Machuca a Napoli, catalogo della mostra, Napoli (Electa) 1996

- Pittura del Cinquecento a Napoli. 1540-1573. Fasto e devozione, Napoli (Electa) 1996

- Quattrocento aragonese. La pittura a Napoli al tempo di Alfonso e Ferrante d’Aragona, catalogo della mostra, Napoli (Electa) 1997

- Museo Nazionale di Capodimonte. Dipinti dal XIII al XVI secolo. Le collezioni borboniche e post-unitarie, catalogo, Napoli (Electa) 1999

- Polidoro  da Caravaggio, Napoli (Electa) 2001

- Simone Martini, Milano (Federico Motta Editore) 2003

 

  

I dipinti. Dal Duecento al Cinquecento, in Museo Nazionale di Capodimonte, a cura di Nicola Spinosa, Napoli (Electa Napoli) 1994, pp. 19-102.

 

Il reliquiario del Corporale e l’oreficeria senese del primo Trecento, in Atti del Convegno Internazionale di Studi Il Duomo di Orvieto e le grandi cattedrali del Duecento, Orvieto 1990, Torino-Roma Nuova Eri) 1995, pp.169-180.

 

Un disegno di Giovanni De Mio, in “Arte Veneta” 1995, n.47, pp.87-91.

 

A margine de “I pittori alla corte angioina. Maso di Banco e Roberto d’Oderisio, in Napoli, l’Europa. Ricerche di Storia dell’Arte in onore di Ferdinando Bologna, Catanzaro (Meridiana Libri) 1995, pp.45-49.

 

Dal tardo Duecento alla fine del Trecento. Italia meridionale, in Pittura murale in Italia. Dal tardo Duecento ai primi del Quattrocento, Bergamo (Bolis) 1995, pp.180-202.

 

Il periodo tardogotico. Italia meridionale, in Pittura murale in Italia. Dal tardo Duecento ai primi del Quattrocento, Bergamo (Bolis) 1995, pp.246-252.

 

Catalogo della Mostra Il Barocco a Lecce e nel Salento, a cura di A.Cassiano, Lecce 1995, Roma (De Luca) 1995:

-Saggio introduttivo: “Lecce picciol Napoli”. La Puglia, il Salento e la pittura napoletana dei “secoli d’oro”, pp.2-10

-Schede dei dipinti di G.B.Caracciolo (p.43), F.Vitale (pp.43-44), M.Stanzione (p.44),P.Finoglia (pp.44-45), J. de Ribera (p.51), Ignoto pittore meridionale (pp.52-53),A.Vaccaro (p.57), A. De Bellis (pp.59-60), A.Beltrano (pp.60-61), A.De Lione (pp.62-63), C.Brusco (pp.63-64), “Maestro dei martiri” (p.64), L.Giordano (pp.69-70), F.De Mura (pp.89-90), G.Bonito (pp.93-94), J.Cestaro  (p.102), N.Peccheneda (p.102),P.Bardellino (pp.102-103).

 

Catalogo della Mostra Maestri del Disegno nelle collezioni di Palazzo Abatellis, a cura di V.Abbate, Palermo 1995-96, Palermo (Sellerio) 1995:

-Schede dei disegni di A.Altdorfer (nn.3-6, pp.92-99), J.Ripanda (n.12, pp.110-111), P.Caldara da Caravaggio (nn.13-14, pp.112-115), Perin del Vaga (nn.15-17, pp.116-121), G.Clovio (nn.19-26, pp.124-139), S.Ierace (n.27, pp.140-141), G.Cesari (n.45, pp.176-177), B.Corenzio (n.47, pp.180-181), Pietro da Cortona (n.55, pp.196-197), D.Gargiulo (n.71, pp.228-229), M.Preti (nn.72-73, pp.230-233).

 

Museo Nazionale di Capodimonte. La Collezione Farnese. 2. I dipinti lombardi, liguri, veneti, toscani, umbri, romani, fiamminghi. Altre scuole. Fasti Farnesiani, Napoli (Electa Napoli), 1995:

-Schede dei dipinti di O.De Ferrari (p.15), G.B.Moroni (p.19), B.Franco (p.33), L.Lotto (pp.35-37), G.G.Savoldo (p.46), Sebastiano del Piombo (pp.47-52), Ignoto Italia settentrionale sec. XVI (p.76), Andrea del Sarto (pp.83-84), Jacopino del Conte (pp.96-97), Giulio Romano (pp.121-122), C.Maratta (p.123), Raffaello (pp.124-132), G.Siciolante (p.133), M.Venusti (pp.134-136), Ignoti Italia Centrale 1500-1630 (pp.137-139), J.Jordaens (p.174), F.Pourbus (p.178), Ignoto del 1536 (pp.201-202), Ignoto fiammingo romanista II metà 500 (pp.202-203), El Greco (pp.211-213).

 

Catalogo della Mostra I Farnese. Arte e collezionismo, a cura di L.Fornari Scianchi-N.Spinosa, Colorno-Monaco-Napoli 1995, Napoli (Electa) 1995:

-Saggio introduttivo: I dipinti (pp.96-112)

-Schede dei dipinti di L.Lotto (pp.166-167), Raffaello (pp.168-169), Andrea del Sarto (pp.169-171), Dosso Dossi (pp.171-172), Garofalo (pp.172-174), Bastianino (pp.174-175), Correggio (pp.175-176), Bagnacavallo (pp.176-178), Parmigianino (pp.180-187), Sebastiano del Piombo (pp.188-192), Girolamo da Carpi (pp.198-200), G.Mirola (pp.200-201), G.Mazzola Bedoli (pp.220-224), M.Anselmi (pp.231-232), L.Orsi (pp.234-235), C.Piazza (pp.235-236), J.Bertoja (pp.244-245), El Greco (pp.246-250), S.Pulzone (pp.250-254), L.Carracci (pp.286-288), Ag. Carracci (pp.288-291), An. Carracci (pp.291-305).

-Biografie di Sebastiano del Piombo (pp.187-188), El Greco (pp.245-246).

 

Committenza Acquaviva e committenza d’Avalos al tempo dei primi viceré: un confronto, in Territorio e feudalità nel Mezzogiorno rinascimentale. Il ruolo degli Acquaviva tra XV e XVI secolo, Atti del I Convegno Internazionale di Studi su La Casa Acquaviva d’Atri e di Conversano, Conversano-Atri 1991, Galatina 1996, a cura di C.Lavarra,  II, pp.393-415.

 

Il Quattrocento. Italia meridionale, in Pittura murale in Italia. Il Quattrocento, Bergamo (Bolis) 1996, pp.222-243.

 

Voci della sezione storico-artistica per il Grande Dizionario Enciclopedico UTET, IV ed., Torino (UTET) 1996- :

Baboccio Antonio, Buffalmacco, Caldara Polidoro, Capanna Puccio, Cimabue, Donato de’ Bardi, Duccio di Buoninsegna, Jacobello di Bonomo, Jacopino di Francesco dei Bavosi, Maestro di Figline, Memmi Lippo, Niccolò di Ser Sozzo, Pellicciaio Jacopo di Mino del, Pseudo-Jacopino, Puccinelli Angelo, Quartararo Riccardo, Roberto di Oderisio, Rosso Giovan Battista di Jacopo detto il, Sabatini Andrea da Salerno, Stagnina Gherardo, Stefano Fiorentino, Ugolino di Vieri.

 

Le cardinal Granvelle et Scipione Pulzone, in Les Granvelle et l’Italie au XVI siècle : le mécénat d’une famille, Actes du Colloque international, Besançon 2-4 octobre 1992,  Besançon (Cetre) 1996, pp.175-188.

 

La fabbrica infinita del patrono, in Il Duomo di Napoli e il miracolo di San Gennaro, Napoli (Pierro) 1996, pp.141-149.

 

Pittura del Cinquecento a Napoli. 1540-1573. Fasto e devozione, Napoli (Electa Napoli) 1996.

 

Catalogo della Mostra Napoli ! Das Museo Nazionale di Capodimonte, Neapel, zu Gast in Bonn, a cura di G.Macchi, Bonn 1996-1997, Bonn 1996:

-Saggio introduttivo: Ein Museum als Erbe. Die Sammlung Farnese bis zu ihrer Ankunft in Neapel, pp.57-65

-Schede dei dipinti di J.A.Volaire (pp.26-27), L.Lotto (pp.68-69), Raffaello (pp.72-73), Sebastiano del Piombo (pp.74-75), Correggio (pp.84-85), Parmigianino (pp.86-87), G.Mazzola Bedoli (pp.88-89), L.Orsi (pp.90-91), G.Mirola (pp.92-93), G.G.Clovio (pp.100-101), El Greco (pp.102-103), An. e Ag. Carracci (pp.112-119), Gius. Recco (pp.148-151), A.Brueghel-G.Ruoppolo (pp.152-153), M.Stomer (166-167), M.Stanzione (pp.168-169), L.Giordano (pp.186-189).

 

Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte. La Collezione Farnese. III. Le arti decorative,Napoli (Electa Napoli) 1996:

-Schede delle opere di G.G.Clovio (p.133, n.4.1), bottega di J.Limosin (pp.133-134, n.4.2).

 

Due dipinti di Polidoro al tempo del Sacco, in “Bollettino d’Arte” 1997, n.99, pp.61-66.

 

Sull’“enigma dello stile di Guccio”, in Atti della V Giornata sugli smalti traslucidi, Pisa, Università degli Studi / Scuola Normale Superiore, 1995, in “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa – Classe di Lettere e Filosofia” serie IV, Quaderni, 2, 1997, pp.13-19.

 

Catalogo della Mostra Quattrocento aragonese. La pittura a  Napoli al tempo di Alfonso e Ferrante d’Aragona, Napoli (Electa Napoli) 1997.

 

Catalogo della Mostra San Gennaro tra fede arte e mito, Napoli 1997-1998, Napoli (Elio De Rosa) 1997.

 

Catalogo della Mostra Vittoria Colonna. Dichterin und Muse Michelangelos, a cura di S.Ferino Pagden, Wien (Kunsthistorischen Museums / Skira)1997:

-Saggio introduttivo: Kultur und Maezenatentum am Hof der d'Avalos in Ischia, pp.67-76.

-Scheda del dipinto di Ignoto napoletano sec.XVI (pp.135-136, n.I.53).

(traduzione italiana: I d'Avalos: clima culturale e committenza artistica alla corte di Ischia,in "La Rassegna di Ischia" XIX, 1998, 1, pp.17-26).

 

Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco, Pinacoteca, I, Milano (Electa) 1997:

-Scheda del dipinto di M.Cardisco (pp.277-278).

 

Una "Venere" del giovane Beccafumi e un'"Eva" del Brescianino,  in Settanta studiosi italiani. Scritti  per  l'Istituto Germanico di Storia dell'Arte di Firenze, Firenze (Le Lettere)1997, pp.281-286.

 

Catalogo della Mostra Dalle collezioni all'arredo, a cura di G.Pezzini Bernini, Roma 1997:

-Saggi introduttivi: Le Collezioni Borboniche, La Collezione d'Avalos; e schede relative;pp.73-83.

 

Italia meridionale, in La Pittura murale in Italia. Il Cinquecento, Bergamo (Bolis) 1997, pp.216-245.

 

Archivio Napoli, Bibbiena (Edizioni Archivio) 1997-  ;  sezione Archeologia, Arte e Architettura.

 

Catalogo della Mostra Dal castello alla città. Ricerche, progetti e restauri in Castel Nuovo,Napoli 1998:

-Saggio: Il restauro delle opere d'arte del patrimonio comunale; e schede relative; pp.51-63.

 

Catalogo della Mostra La Biblioteca Reale di Napoli al tempo della dinastia aragonese,  a cura di G.Toscano,  

Napoli 1998, Paterna (La Imprenta) 1998:

-Scheda sul Codice di Santa Marta (pp.502-517, n.5)

(traduzione in valenzano in  Catalogo della Mostra La Biblioteca Reial de Napols d’Alfons el Magnànim al Duc de

Calabria 1442-1550, Valencia 1999, Paterna 1999, pp.34-41).

 

Catalogo della Mostra Napoli e Filippo II. La nascita della società moderna nel secondo Cinquecento, Napoli (Gaetano Macchiaroli Editore) 1998:

-Scheda del Ritratto di Carlo Tapia, marchese di Belmonte, di F.Santafede (p.195, n.88).

 

Catalogo della mostra Felipe II.Un monarca y su epoca.Las tierras y los hombres del rey,a cura di L.Ribot, Valladolid 1998, Madrid 1998:

-Schede delle opere di J.Beuckelaer (pp.271-272, n.77), Pompeo della Cesa (p.383,n.194).

 

Catalogo della Mostra Felipe II. Un monarca y su epoca. Un principe del Renacimiento,a cura di F.Checa Cremades, Madrid 1998:

-Scheda del dipinto di El Greco (pp.606-607, n.233).

 

Museo Nazionale di Capodimonte. Dipinti dal XIII al XVI secolo.  Le collezioni borboniche e post-unitarie,  Napoli (Electa Napoli) 1999.

 

Catalogo della Mostra La ragione e il metodo. Immagini della scienza nell'arte italiana dal XVI al XIX secolo, Crema 1999, Milano 1999:

-Scheda del dipinto del “Maestro dell'Annuncio ai pastori” (pp.132-133).

 

Catalogo della Mostra Da Montecitorio a Capodimonte. Opere d’arte delle collezioni napoletane dalla Camera dei Deputati al Museo di Capodimonte, Napoli (Electa Napoli) 1999:

-Saggio introduttivo: Da Montecitorio a Capodimonte,pp.11-15

-Schede dei dipinti di M.Stanzione (pp.30-31), P.De Rosa (pp.32-35), L.Giordano (pp.38-39), G.Recco (pp.40-41).

 

Su Aert Mijtens e la colonia dei pittori fiamminghi a Napoli, in “Prospettiva” 1999, nn.93-94, Omaggio a Fiorella Sricchia Santoro, II, pp.69-78.

 

Le arti a Napoli dal Duecento al Cinquecento, in Museo di Capodimonte. La “Galleria Napoletana”. Le arti a Napoli dal Duecento all’Ottocento, a cura di N.Spinosa, Napoli (Electa Napoli) 1999.

 

Prefazione ad A.Galiano, Scuola e museo archeologico. Domanda scolastica e offerta museale in Puglia, Bari (Edizioni Giuseppe Laterza) 1999, pp.5-13.

 

Catalogo della Mostra 1570. Porto di mare. 1670. Pittori e Pittura a Palermo tra memoria e recupero, a cura di V.Abbate, Palermo 1999, Napoli (Electa Napoli) 1999:

-Schede dei dipinti di M.Pino (pp.164-165), F.Santafede (pp.166-167), “Maestro dell’Annuncio ai Pastori” (pp.214-215).

 

La Spezia. Museo Civico Amedeo Lia. Sculture e oggetti d’arte, Cinisello Balsamo 1999:

-Schede delle sezioni delle oreficerie e degli smalti, pp.213-220, 222-223, 243-244, 251-252, 255-257, 274-275, 277-317, 320-332.

 

Catalogo della Mostra Twenty Important Neapolitan Baroque Paintings, Londra, Walpole Gallery, 1999, Torino (Umberto Allemandi & C.) 1999:

-Scheda del dipinto di Luigi Rodriguez, Madonna in Glory with Saints John the Baptist, Benedict, Romuald and Andrei (pp. 14-17).

 

Catalogo della Mostra La Croce. Dalle origini agli inizi del secolo XVI, a cura di B.Ulianich,Napoli (Electa Napoli) 2000:

-Schede delle opere di Limoges (?) metà del XIII secolo (pp.86-87), Niccolò di Tommaso (pp.96, 110),“Maestro di Ladislao di Durazzo” (pp.118-119).

 

Catalogo della Mostra Paolo Finoglio e il suo tempo. Un pittore napoletano alla corte degli Acquaviva, Conversano 2000, Napoli (Electa Napoli) 2000:

-Saggio introduttivo: Il giovane Finoglio, pp.33-42

-Schede di catalogo, pp. 145-151, 172-173

 

Nazionale e/o Universale ? Il Real Museo di Napoli e l’idea del museo moderno, in Beni culturali a Napoli nell’Ottocento, Atti del Convegno di Studi, Napoli 1997, Roma (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici) 2000, pp.161-176.

 

Catalogo della Mostra Bona Sforza regina di Polonia e duchessa di Bari, a cura di M.S.Calò Mariani-G.Dibenedetto, Bari-Cracovia 2000, Roma (Nuova Comunicazione)2001:

-Saggio introduttivo: I codici miniati e la corte viceregnale di Napoli (1503-1517) , pp.162-173.

 

Catalogo della Mostra La collezione Borgia. Curiosità e tesori da ogni parte del mondo, a cura di A.Germano-A.Nocca, Velletri-Napoli 2001, Napoli (Electa Napoli) 2001:

-Saggio introduttivo: X Classe. Il Museo Sacro, pp.186-193

-Schede delle opere di Bernardo Daddi, Madonna col bambino e santi; Maestro aretino XIV secolo, Gruppo di astanti; Limoges XIII secolo, Croce; Bottega orafa umbra o toscana XIV-XV secolo, Calice; pp.194-197, 207-210.

 

Documenti dell’Abruzzo teramano, V,1, Dalla valle del Piomba alla valle del basso Pescara, Sambuceto (Tercas) 2001:

-Gli affreschi del Trecento e del primo Quattrocento. Cattedrale. Atri, pp.215-225

-Gli affreschi della cripta. Cattedrale. Atri, pp.230-233

-Gli affreschi trecenteschi del sottotetto. Collegiata di San Michele Arcangelo. Città Sant’Angelo,  pp.293- 296

-Croce in cristallo e sua custodia. Museo Capitolare. Atri, pp.437-442

-Pastorale in argento smaltato e piede del reliquiario della Sacra Cintola. Museo Capitolare. Atri, pp.443-448

-Codici miniati di fine Duecento e di primo Trecento. Museo e Archivio Capitolare. Atri,pp.464-472.

 

Polidoro da Caravaggio. L’opera completa, Napoli (Electa Napoli) 2001.

 

Catalogo della Mostra L’Europe des Anjou. Aventure des Princes Angevins du XIIIe au XVe siècle, Fontevraud 2001,

Paris (Somogy) 2001 :

-Saggio introduttivo : La Peinture à Naples de Charles Ier à Robert d’Anjou, pp.102-121

-Schede delle opere: Madonna col bambino e angeli, Capua, Cattedrale ; San Bartolomeo, Agrigento, Cattedrale ; Giovanni da Taranto, Madonna col bambino, Bari, Pinacoteca Provinciale; Atelier di Pietro Cavallini, Angelo Annunciante, Annunciata, Napoli, Museo Civico di Castel Nuovo; Maestro di Giovanni Barrile, San Ludovico di Tolosa, Aix-en-Provence, Musée Granet; Maestro delle tempere francescane, Trittico, Tursi, Arcivescovado; Roberto d’Oderisio, Presentazione della Vergine al Tempio, Bordeaux, Tesoro della Cattedrale; Lippo Vanni, Redentore, Napoli, Museo di Capodimonte; Andrea Vanni, San Giacomo, Napoli, Museo di Capodimonte; Niccolò di Tommaso, Angelo, Napoli, Museo Civico di Castel Nuovo; pp.294-301.

 

Il Codice di Santa Marta: miniatura e pittura nella Napoli angioina, aragonese e viceregnale, in “Napoli nobilissima” V serie, vol.III, fasc. III-IV, maggio-agosto 2002, pp.88-99, 109-111.

 

I segni dell’arte. Le arti figurative nel territorio di Matera, in La Provincia di Matera. Segni e luoghi, a cura di A.L.Larotonda, Milano (Federico Motta Editore) 2002, pp.89-113.

 

Un laborioso restauro e un raro affresco bizantino a Napoli: il palinsesto dell’abside di Santa Restituta, in Il Duomo di Napoli dal paleocristiano all’età angioina, Atti della I Giornata di Studi su Napoli, Losanna 23 novembre 2000, a cura di S.Romano-N.Bock, Napoli (Electa Napoli) 2002, pp.72-81, 107-118.

 

La Crocifissione di Masaccio a Napoli. Strana storia di un’attribuzione contesa e di un acquisto “conveniente”, in “Confronto” 2002, n.0, pp.17-28; ed. ampliata, in “Confronto” 2003, n.1, pp.17-30.

 

Catalogo della Mostra Anteprima della Galleria Nazionale di Cosenza, a cura di R.Vodret, Cosenza 2003, Cinisello Balsamo (Silvana Editoriale) 2003:

-Schede dei dipinti di P.Negroni, pp.54-57.

 

Catalogo della Mostra Parmigianino e il manierismo europeo, a cura di L.Fornari Schianchi-S.Ferino-Pagden, Parma-Vienna 2003, Cinisello Balsamo (Silvana Editoriale)2003:

-Schede dei dipinti di Francesco Mazzola detto il Parmigianino, Sacra Famiglia, Ritratto di giovane donna (l’“Antea”), Lucrezia; pp.200-201, 236-237, 242-243 

 

Simone Martini, Milano (Federico Motta Editore) 2003.

 

Nuovi disegni farnesiani del Parmigianino, in “Confronto” 2003, n.2, pp.78-82

 

Marco Pino, Vincenzo da Pavia e il “mestiere del conoscitore”, in “Confronto” 2003, n.2, pp.126-128

 

Recensioni: Alessandra Pattanaro, Girolamo da Carpi. Ritratti, in “Confronto” 2003, n.2, pp.133-136.

 

Documenti dell’Abruzzo teramano, VI,1, Dalla valle del Fino alla valle del medio e alto Pescara, Sambuceto (Tercas)2003:

-Gli affreschi del Trecento e del primo Quattrocento. Santa Maria Maggiore, Pianella, pp.323-325

-Tabellone a fresco con due Santi. Chiesa di Santa Maria del Lago, Moscufo, p.345

-Affresco del Giudizio Universale. Chiesa di Santa Maria in Blesiano, Pescosansonesco,  pp.472-474

-Gli affreschi della cripta. Cattedrale di San Massimo, Penne, pp.475-480

-Gli affreschi dell’antico coro della chiesa di San Domenico e l’attività del presunto Luca d’Atri a Penne, pp.480-482

-Croce astile dipinta. Già Cattedrale di San Massimo, Penne, pp.483-484

-Trittico quattrocentesco. Oratorio di Santa Maria delle Grazie, Alanno, pp.490-491

-Crocifissione su tela di Giovan Bernardo Lama. Chiesa di Santa Maria del Carmine, Loreto Aprutino, pp.500-502

-Tre nuove tele di Aert Mijtens. Chiesa di Santa Maria in Colleromano, Penne, pp.502-505

-La croce-reliquiario e le altre opere di Giovanni d’Angelo. Già Cattedrale di San Massimo,Penne, pp.529-540

 

Le arti figurative, in Le eredità normanno-sveve nell’età angioina.Persistenze e mutamenti nel Mezzogiorno, Atti delle quindicesime giornate normanno-sveve, Bari 2002, a cura di G.Musca, Bari (Dedalo) 2004, pp.342-357

 

Catalogo della Mostra, Scultura lignea in Basilicata dalla fine del XII alla prima metà del XVI secolo, a cura di P.Leone de Castris-P.Venturoli, Matera 2004, Torino (Umberto Allemandi & C.) 2004

 

Prefazione, in Federica M.C. Santagati, Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Origine e metamorfosi di un’istituzione museale del XIX secolo, Roma (“L’Erma” di Bretneschneider) 2004, pp.IX-XI

 

L’arte a Napoli al passaggio fra due dinastie, in El reino de Nápoles y la monarquía de España. Entre agregacióy conquista (1485-1535), Atti del Convegno Internazionale di Studi, Roma 2003, a cura di G.Galasso-C.J.Hernando Sánchez, Madrid (Real Accademia de España en Roma-Elecé) 2004, pp.634-651

 

Polidoro & La Lignamine’s Messina Lamentation, London-Florence (Matthiesen Fine Arts Ltd.-Fiorepubblicità) 2004

 

Catalogo della Mostra Els Reis Catòlics i la Monarquia d’Espanya, a cura di A.B.Arraiza, Valencia 2004, Madrid (Tf. Artes Gráficas) 2004:

-Schede di catalogo, pp.376-378 n.45, 456-457 n.137.

 

Arte medievale in Basilicata: la grande mostra di sculture lignee, in “Bollettino Storico della Basilicata” 20, 2004, pp.169-180.

 

Recensione: Hayden B.J.Maginnis, The World of the Early Sienese Painter, in “Confronto” 2004 (ma 2005), n.3-4, pp.184-189

 

Montano d’Arezzo a San Lorenzo, in Le chiese di San Lorenzo e San Domenico. Gli ordini mendicanti a Napoli, Atti della II Giornata di Studi su Napoli, Losanna, 13 dicembre 2001, a cura di S.Romano-N.Bock, Napoli (Electa Napoli) 2005, pp.95-125.

 

La Madonna del Rosario di Aert Mijtens ed altre questioni di fine Cinquecento, in S.Milano, La Chiesa di S.Lucia in Cava de’ Tirreni, Cava de’ Tirreni (Tipolitografia De Rosa & Memoli) 2005, pp.123-137.

 

Santafede, il ritratto, l’incisione, in “Napoli Nobilissima” V serie, VI, 2005, V-VI, pp. 161-178.

 

Catalogo della Mostra Perugino a Firenze. Qualità e fortuna d’uno stile, a cura di R.Caterina Proto Pisani, Firenze 2005-2006, Firenze (Pagliai Polistampa) 2005:

-Scheda di catalogo n.52, A.Rimpatta, Madonna col bambino, i Santi Domenico e Pietro Martire e la committente Suor Maddalena Mormile, pp.206-211.

 

Sul ‘Coppola’ del Municipio di Gallipoli e le origini della natura morta napoletana, in “Confronto” 2005, n.5, pp.74-87.

 

Un nuovo dipinto del giovane Bronzino al tempo della cappella Capponi, in “Confronto” 2005, n.5, pp.88-93.

 

Pittura e miniatura nella Napoli di Ferdinando il Cattolico, in El Arte en la Corte de los Reyes Católicos. Rutas artísticas a principios de la Edad Moderna, Ponencias de V Seminario Internacional de Historia de la Fundación Carlo de Amberes, Madrid 14-17 dicembre 2004, a cura di F.Checa- B.J.García García, Madrid (Fernando Villaverde Ediciónes)

2005, pp.75-94.